04-03-2021
#ArchitectsAndTheCity #sanatoriobanti #pratolino #groundaction #spazisospesi @controradio Leandro Becagli: c'è la f…
DM 37/2008 (ex L 46/90) – Strategie Regionali per promuovere la prevenzione in materia della sicurezza degli impianti
ome è noto, il 27 marzo 2008 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 “Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici” .
Il nuovo decreto, perché sia effettivamente operativo e non si traduca soltanto in una serie di adempimenti formali, deve essere però accompagnato da un'adeguata e costante azione di formazione e di informazione degli operatori.
In tale ottica e nell’obiettivo di stimolare un miglioramento sostanziale della sicurezza degli impianti, la Regione Toscana e ANCI Toscana hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere e realizzare un percorso formativo a livello regionale, destinato al personale tecnico amministrativo dei Comuni incaricati a ricevere sia la documentazione di progetto che la dichiarazione di conformità degli impianti.
Nella medesima logica, la Regione Toscana in collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali, al fine di incrementare ulteriormente l’attenzione sulla sicurezza degli impianti installati negli edifici, ha promosso anche degli incontri di carattere tecnico sull’applicazione del DM n. 37/2008, ritenendo che il mondo delle professioni costituisca “un alleato strategico” per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza dei cittadini. Scopo dell’iniziativa è di realizzare un percorso di informazione regionale, rivolto ai professionisti interessati dagli obblighi previsti dal DM n. 37/2008, per gli adempimenti relativi al deposito del progetto ed alla dichiarazione di conformità degli impianti.
Un incontro tecnico rivolto agli architetti gli iscritti al nostro Ordine si è già tenuto lo scorso 11 giugno a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi (piazza Adua).
A seguito dell’entrata in vigore del DM, la Regione Toscana ha prodotto due guide operative, disponibili sul sito della Regione in formato PDF al seguente link: