Dal giorno 16 Febbraio 2015 è entrato in vigore l’obbligo di utilizzare la modulistica unificata a livello regionale in materia Edilizia relativa a Permesso di Costruire, SCIA, , CIL e CILA.
La Regione Toscana ha approvato l'unificazione della modulistica per i procedimenti edilizi del Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) CIL e CILA in ottemperanza ai modelli nazionali con le implementazioni derivanti da norme regionali.
L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze insieme alle Rete Toscana ( Associazione che riunisce gli Ordini degli Ingegneri, Dottori Agronomi e Forestali, Geologi, Architetti, Chimici, Periti Industriali, Periti Agrari e Geometri) che ha tra gli obiettivi principali la richiesta di razionalizzazione di norme e procedure della Pubblica Amministrazione, incentivando la qualità progettuale ed ambientale degli interventi sul territorio, ha chiesto che i moduli vengano inseriti in formato digitabile, vista l’ingente numero di pagine da compilare, in attesa che possa essere al più presto utilizzato su una piattaforma telematica.
La Rete Toscana delle Professioni, ha elaborato un documento che, seppur apprezzando il meritevole intento di unificare a livello regionale la modulistica per i procedimenti edilizi, evidenzia alcune criticità al fine di superarle in maniera costruttiva.
La Rete Toscana sta inoltre partecipando ad un tavolo con ANCI e la Regione Toscana al fine che vengano forniti al più presto ai professionisti idonei strumenti telematici, semplici ed efficaci, per inoltrare le pratiche edilizie alle P.A. , con la possibilità di inglobare nel medesimo sistema la gestione delle pratiche SUAP.
Al lavoro ha contribuito, come Ordine degli Architetti PPC di Fi la Commissione Semplificazione.
MODUO SCIA
MODULO PERMESSO DI COSTRUIRE
documento rete toscana professioni tecniche sui moduli unificati