15-04-2021
#AATC @controradio #città #spaziopubblico #lockdown @lucamolinari4: L'architettura si deve liberare dall'idea di At…
Care/i Colleghe/i
riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei nostri delegati Inarcassa, che ringrazio per il lavoro svolto, in cui sono riassunte una serie di notizie utili e delle novità importanti.
Il Presidente.
COMUNICAZIONI DAI DELEGATI INARCASSA
Cari colleghi iscritti alla Cassa di Previdenza,
Siamo arrivati alla feste natalizie e cogliendo l’occasione per i consueti auguri di Buone Festività
trasmettiamo alcune comunicazioni che riteniamo possano esservi utili.
PAGAMENTO CONGUAGLIO
Entro il 31/12/2015 deve essere pagato il conguaglio contributi soggettivo e integrativo che consiste nel 14,5% del reddito prodotto oltre € 15600 senza alcun interesse aggiuntivo. Il conguaglio può anche essere versato entro e non oltre il 30/04/2016 non generando alcuna sanzione ,ma applicando un interesse dilatorio pari BCE+ il 4,5% applicato ai giorni trascorsi dalla data del 31/12/2015.L’importo aggiuntivo relativo agli interessi sarà incluso nella rata dei
minimi con scadenza 30/06/2016.Per chi avesse problemi a pagare il conguaglio per intero può dividere la somma dovuta pagando il contributo soggettivo entro il 31/12/2015 portandolo a detrazione e l’integrativo
successivamente entro il 30/04/2015 alle condizioni sopra descritte.
Per tutti gli iscritti, compreso i pensionati, che hanno fatto richiesta della dilazione dei minimi in sei rate bimestrali ricordiamo la scadenza della rata il 31/12/2015
2-DICHIARAZIONE ON LINE
Gli iscritti che non avessero inviato la Dichiarazione Telematica entro il 31 ottobre scorso,potranno inviarla entro il 31/12/2015 senza sanzioni. Ricordiamo che gli architetti in possesso di Partita IVA sono obbligati alla presentazione della Dichiarazione la cui omissione o infedele comunicazione è ritenuta grave inadempienza ai fini della regolarità nei confronti di Inarcassa e presso l’Ordine Professionale E costituisce infrazione disciplinare con conseguente richiamo a seguito di segnalazione della stessa Inarcassa.
3-SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
I ministeri vigilanti in data 05/11/2015 hanno approvato la modifica al regolamento che prevede l’obbligatorietà delle STP di iscrizione ad Inarcassa degli architetti ed ingegneri soci delle società tra professionisti non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria di primo pilastro.
4-RC PROFESSIONALE
A partire dal 1° Gennaio 2016 a seguito di gara pubblica europea di Assicuratori Lloyd’s mediante “ASSIEGIECO” si sono aggiudicati per il prossimo triennio la copertura RC professionale. La convenzione è per tutti gli architetti e ingegneri regolarmente iscritti all’albo e con P.iva Sono stati apportati dei miglioramenti che consistono in premi scontati dell’1,80% RC e dell’0,1% per la tutela legale. Il premio minimo per tutti gli iscritti comprese le società di ingegneria di € 206,23. Per informazioni di tipo operativo rivolgersi al numero verde 800 978446. A breve attraverso la sezione on line di Inarcassa sarà possibile accedere al portale della Lloyd’s per richiedere un preventivo personalizzato.
Siamo lieti di informarvi che in febbraio, con data ancora da definire, terremo un corso informativo sulla nostra Cassa in preparazione all’incontro con l’architetto Giuseppe Santoro attuale Presidente di Inarcassa. Gli incontri attraverso un sistema ancora da definire daranno crediti formativi.
COMUNICAZIONE PER EVENTUALI CONSULENZE DIRETTE
Vi comunichiamo che per il prossimo anno saremo disponibili il secondo e quarto martedì del mese presso l’Ordine degli Architetti –Palazzina Reale- per fornire consulenza da noi fatta a titolo volontario solo ed esclusivamente agli iscritti Inarcassa previa comunicazione tramite mail e/o successivo appuntamento contattando la segreteria dell’ordine.
Colgliamo l’occasione per inviare a tutti voi i nostri saluti e gli auguri per un sereno 2016
ARCH. LORELLA ZAPPALORTI–delegata provincia di Firenze
Per contatti mail : lorella.zappalorti@fastwebnet.it
ARCH. ANGELO GUELI–delegato provincia di Firenze
Per contatti mail : angelo@galliegueli.it