Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / News

Comunicazioni dai delegati Inarcassa

29 dicembre 2015

Care/i Colleghe/i 

riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei nostri delegati Inarcassa, che ringrazio per il lavoro svolto, in cui sono riassunte una serie di notizie utili e delle novità importanti.

Il Presidente.

 

COMUNICAZIONI DAI DELEGATI INARCASSA

 

Cari  colleghi iscritti alla Cassa di Previdenza,

Siamo arrivati alla feste natalizie e cogliendo loccasione per i consueti auguri di Buone Festività

trasmettiamo alcune comunicazioni che riteniamo possano esservi utili.
 

  1. PAGAMENTO CONGUAGLIO

Entro il 31/12/2015 deve essere pagato il conguaglio contributi soggettivo e integrativo che consiste nel 14,5% del reddito prodotto oltre € 15600 senza alcun interesse aggiuntivo. Il conguaglio può anche essere versato entro e non oltre il 30/04/2016 non generando alcuna sanzione ,ma applicando un interesse dilatorio pari BCE+ il 4,5% applicato ai giorni trascorsi dalla data del 31/12/2015.L’importo aggiuntivo relativo agli interessi sarà incluso nella rata dei

minimi con scadenza 30/06/2016.Per chi avesse problemi a pagare il conguaglio per intero può dividere la somma dovuta pagando il contributo soggettivo entro il 31/12/2015 portandolo a detrazione e l’integrativo

successivamente entro il 30/04/2015 alle condizioni sopra descritte.

Per tutti gli iscritti, compreso i pensionati, che hanno fatto richiesta della dilazione dei minimi in sei rate bimestrali ricordiamo la scadenza della rata il 31/12/2015
 

2-DICHIARAZIONE ON LINE

Gli iscritti che non avessero inviato la Dichiarazione Telematica entro il 31 ottobre scorso,potranno inviarla entro il 31/12/2015 senza sanzioni. Ricordiamo che gli architetti in possesso di Partita IVA sono obbligati alla presentazione della Dichiarazione la cui omissione o infedele comunicazione è ritenuta grave inadempienza ai fini della regolarità nei confronti di Inarcassa e presso l’Ordine Professionale E costituisce infrazione disciplinare con conseguente richiamo a seguito di segnalazione della stessa Inarcassa.
 

3-SOCIETA TRA PROFESSIONISTI

I ministeri vigilanti in data 05/11/2015 hanno approvato la modifica al regolamento che prevede l’obbligatorietà delle STP di iscrizione ad Inarcassa degli architetti ed ingegneri soci delle società tra professionisti non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria di primo pilastro.
 

4-RC PROFESSIONALE

A partire dal 1° Gennaio 2016 a seguito di gara pubblica europea di Assicuratori Lloyd’s mediante “ASSIEGIECO” si sono aggiudicati per il prossimo triennio la copertura RC professionale. La convenzione è per tutti gli architetti e ingegneri regolarmente iscritti all’albo e con P.iva Sono stati apportati dei miglioramenti che consistono in premi scontati dell’1,80% RC e dell’0,1% per la tutela legale. Il premio minimo per tutti gli iscritti comprese le società di ingegneria di € 206,23. Per informazioni di tipo operativo rivolgersi al numero verde 800 978446. A breve attraverso la sezione on line di Inarcassa sarà possibile accedere al portale della Lloyd’s per richiedere un preventivo personalizzato.
 

Siamo lieti di informarvi che in febbraio, con data ancora da definire, terremo un corso informativo sulla nostra Cassa in preparazione allincontro con larchitetto Giuseppe Santoro attuale Presidente di Inarcassa. Gli incontri attraverso un sistema ancora da definire daranno crediti formativi.

 

COMUNICAZIONE PER EVENTUALI CONSULENZE DIRETTE

Vi comunichiamo che per il prossimo anno saremo disponibili il secondo e quarto martedì del mese presso lOrdine degli Architetti Palazzina Reale- per fornire consulenza da noi fatta a titolo volontario solo ed esclusivamente agli iscritti Inarcassa previa comunicazione tramite mail e/o successivo appuntamento contattando la segreteria dellordine.

 

Colgliamo loccasione per inviare a tutti voi i nostri saluti e gli auguri per un sereno 2016  

 

ARCH. LORELLA ZAPPALORTIdelegata provincia di Firenze

          Per contatti mail : lorella.zappalorti@fastwebnet.it

ARCH. ANGELO GUELIdelegato provincia di Firenze

          Per contatti mail : angelo@galliegueli.it

GIUGNO 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 01
  • 02