Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / News

Master Universitario

Casaclima Bioarchitettura

1 dicembre 2016 - 17 gennaio 2017
ore 9:00

ISCRIZIONI APERTE AL MASTER CASACLIMA/BIOARCHITETTURA FINO AL 14 GENNAIO 2017

INSERIMENTO IMMEDIATO NEL MONDO DEL LAVORO

Il Master di II livello “CasaClima-Bioarchitettura Certificazione e consulenza energetico-ambientale”, è tra i più frequentati in Italia. Il percorso formativo professionalizzante offre un’alta preparazione, con immediato sbocco sul mercato del lavoro, abilitando i corsisti alla riqualificazione del patrimonio architettonico esistente e alla certificazione energetica degli edifici con particolare riguardo alla costruzione anitisimica.

Il Master Universitario “CasaClima-Bioarchitettura®”, organizzato dalla LUMSA in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e Bioarchitettura® da ormai 8 anni, forma professionisti capaci di ideare e coordinare, in una prospettiva ecologica, i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, fornendo inoltre, a ciascun corsista, la possibilità di ottenere le qualifiche di Certificatore e Consulente CasaClima. L’approccio formativo del corso si è caratterizzato per una forte multidisciplinarietà, nell’obiettivo di coniugare gli aspetti tecnologici con quelli ambientali e sociali considerando la progettazione in una prospettiva olistica volta al benessere integrato dei cittadini presenti e futuri Il Master affronta ogni anno un caso studio specifico, proposto di volta in volta dalle amministrazioni pubbliche, con l’elaborazione di progetti. Il progetto che sarà sviluppato nella prossima edizione, 2016/2017, sarà una nuova chiesa nella piana di Scossicci (Macerata) a contatto visivo con il Santuario di Loreto. La novità di quest’anno: il supervisore per l’approccio dell’inserimento urbanistico sarà il prof Carl Fingerhuth di Zurigo, (www.fingerhuth.com) e il supervisore del progetto costruttivo il famoso guru della terra cruda Martin Rauch (Austria) www.lehmtonerde.at.

Momento forte del Master sono comunque i nostri contatti diretti con studi accreditati a livello internazionale

I corsisti interessati, per completare il percorso formativo, potranno frequentare uno stage in rinomati studi ed agenzie in Italia e all’estero, tra cui:

Pica Ciamarra Associati Napoli ; Fabrizio Tucci Architetti Associati Roma; Studio Angelo Verderosa a S. Angelo dei Lombardi AV; Verona Energia, Energytech Bolzano; Bioarchitettura Bolzano BZ; Solarraum Bolzano; Bioarchitettura Bari – Laura Rubino Bari; Agenzia Casaclima Bolzano; Angelo Mingozzi Bologna, Mario Cuccinella Bologna, Rosario Marocco Roma, IAB spa Roma.

All’ESTERO Rolf Disch Solararchitektur – Friburgo (GER) http://www.rolfdisch.de; Joachim Eble – Tubinga (GER) http://www.eble-architektur.de; Ebök Planung – Tubinga (GER) http://www.eboek.de; Christian Schaller – Colonia (GER) http://www.schallertheodor.de; Rob Krier Urbanism & Architecture – Berlino (GER) http://www.krierkohl.com; Ing. Julius Natterer – Bois consult Natterer SA, http://www.nattererbcn.com/cms/Lausanne (CH); Gernot Minke – Kassel (GER) http://www.gernotminke.de/minke.html; Herbert Dreiseitl/Gerhard Hauber –RAMBOLL Überlingen (GER) http://www.dreiseitl.de; Plus+ – Peter Hübner – Stoccarda (GER) http://www.plus-bauplanung.de/dna; Alberts & Van Huut – Amsterdam (NED) http://www.albertsenvanhuut.nl; Transsolar, Stoccarda www.transsolar.com; Jan Kavan Architekten, Francoforte www.kavan-architekten.de; ed altri

GIUGNO 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 01
  • 02