Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN

BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO

L’Università IUAV di Venezia ha attivato per l’ a.a. 2017-18 la nuova Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – SSIBAP. La Scuola è un livello di formazione post-laurea con durata biennale. Il suo obiettivo consiste nel formare specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio; specialisti in grado di redigere progetti e dirigere la realizzazione di opere di elevata complessità, forti di una solida preparazione teorica, metodologica e scientifica. Alla sua conclusione, rilascia il diploma di Specialista.

A CHI E’ RIVOLTA

Sono ammessi al concorso per ottenere l’iscrizione alla SSIBAP i laureati in:
– Architettura del vecchio ordinamento
– Architettura e Ingegneria edile, (laurea specialistica o magistrale, classi 4/S e LM-4);
– Archeologia, (laurea specialistica o magistrale, classi 2/S e LM-2);
– Conservazione dei beni architettonici e ambientali, (laurea specialistica o magistrale, classi 10/S e LM-10);
– Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, (laurea specialistica, classe 12/S);
– Conservazione e restauro dei beni culturali (laurea magistrale, classe LM-11);

– Storia dell’arte, (laurea specialistica o magistrale, classi 95/S e LM-89).

Possono inoltre essere ammessi al concorso:

– i cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università estere, se riconosciuto idoneo dalla Scuola.

– i candidati che non sono ancora in possesso della laurea specialistica o magistrale, qualora il conseguimento del titolo avvenga in una sessione di laurea afferente all’anno accademico precedente a quello di avvio della Scuola. L’ammissione con riserva resta subordinata alla valutazione positiva del candidato da parte della commissione di valutazione.

DOPO LA SCUOLA

Lo specialista in beni architettonici e del paesaggio potrà operare nei competenti livelli amministrativi e tecnici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; nelle strutture pubbliche (Regioni, Province, Comuni) preposte alla tutela, conservazione, restauro, gestione, valorizzazione, catalogazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico; in strutture pubbliche o private che abbiano funzioni e finalità organizzative, culturali, editoriali o di ricerca nel settore dei beni culturali architettonici e del paesaggio; in organismi privati (imprese, studi professionali, uffici tecnici) operanti nel settore del patrimonio architettonico e paesaggistico; nella prestazione di sevizi, altamente qualificati, relativi all’analisi storica, alla conoscenza critica, alla catalogazione, alle tecniche diagnostiche relative ai beni architettonici e paesaggistici; nella gestione e manutenzione di singoli monumenti architettonici o di siti monumentali o paesaggistici; nella gestione, conservazione, restauro, tutela, recupero, riabilitazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico generalmente inteso, in Italia e all’estero, anche in riferimento all’attività di organismi internazionali.

BANDO

Il bando per l’iscrizione alla SSIBAP è in prossima uscita e resterà aperto fino al mese di novembre 2017.

PER SAPERNE DI PIÙ

Per ulteriori informazioni visita il sito della SSIBAP o vieni a trovarci il 9 giugno agli open day IUAV per l’offerta di alta formazione.

DICEMBRE 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17