15-04-2021
#AATC @controradio #città #spaziopubblico #lockdown @lucamolinari4: L'architettura si deve liberare dall'idea di At…
Il Comune di Firenze è fra le città più attive nel settore dei dati aperti (Open Data) liberamente accessibili, e da molti anni ormai abbiamo esempi di utilizzo dei dati aperti di Firenze da parte di professionisti, studenti, imprese, ricercatori e cittadini.
Quest’anno il Comune intende organizzare un incontro ancora più concreto, in cui oltre ad illustrare le potenzialità dei dati aperti per la Vostra professione, si forniranno indicazioni operative per utilizzare strumenti open source e gratuiti per accedere ai principali strati informativi del Comune in OpenData.
Nella giornata del 14 dicembre p.v. verranno infatti presentati dei casi concreti di consultazione/reperimento/estrazione delle banche dati, con particolare attenzione a quelle di tipo “geografico” (es.: sfondi cartografici, ortofoto, catasto, mappatura degli spazi pubblici cittadini in scala 1:500 …ecc.), messe a disposizione sia dal Comune, mediante il suo portale OpenData, che realizzando una connessione ad altri archivi di altre Amministrazioni (es.: Regione Toscana).
L’incontro avverrà il giorno 14 Dicembre 2017 presso la Sala Plenaria dell’Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, in Via Roma 77A.
L’evento è a numero chiuso, si prega di registrarsi prima possibile cliccando qui
Per maggiori informazioni consulta il file allegato