30-12-2021
#ArchitectsAndTheCity #StazioneFirenze @Controradio Silvia Ricceri: il desiderio è di tornare ad avere la permeabil…
Open! Studi aperti 2018 è un’occasione per far conoscere il mondo dell’…">Open! Studi aperti 2018 è un’occasione per far conoscere il mondo dell’…" />
Open! Studi aperti 2018 è un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
L’evento vedrà coinvolti centinaia di studi di architettura che saranno aperti, in contemporanea, ai cittadini.
Per conoscere gli studi aderenti all’iniziativa vai a: studiaperti.com
Se vuoi aderire all’iniziativa, aprendo il tuo studio al pubblico: leggi l’informativa
In questa cornice l’Ordine degli Architetti P.P.C .e la Fondazione Architetti Firenze, propone un pomeriggio approfondimento, riflessione e partecipazione sulle tematiche che verranno affrontate all’ottavo ‘Congresso Nazionale degli Architetti Italiani’ che si terrà i giorni 5,6,7 di luglio a Roma:
ore 15.00 introduzione al Congresso
Serena Biancalani – Presidente OAPPC Firenze
ore 15.10 “Una Legge per l’architettura”
Marzia Magrini – Consigliera OAPPC Firenze
ore 15.30 “Il concorso di progettazione a due gradi”
Mario Perini – Consigliere OAPPC Firenze
ore 16.00 “Le capitali europee ed il loro cambiamento:
Amburgo / Londra / Lubiana / Parigi” – proiezione video
ore 16.10 “Le città del Futuro prossimo – i temi del governo del territorio”
Alessandro Jaff – Consigliere OAPPC Firenze
ore 16.30 “Trasformazioni virtuose – resilienza e sostenibilità”
Egidio Raimondi – Consigliere OAPPC Firenze
ore 17.00 Discussione e raccolta dei contributi
Descrizione dettagliata dei temi del Congresso: Città del futuro prossimo, Legge per l’Architettura
In partnership a Open! Studi Aperti 2018 è stato organizzato l’evento:
Quest’anno festeggia IL DECIMO compleanno
Dal 16 al 18 maggio tornano i party itineranti negli studi di architettura organizzati da TOWANT e avranno luogo per questa prima tappa a Firenze e a Prato. Quest’anno l’iniziativa festeggia il decimo compleanno con l’edizione speciale ArchitectsParty TEN.
Dopo la prima tappa toscana, ArchitectsParty TEN ripercorrerà nei prossimi mesi le stesse città del primo anno: Milano, Roma e Londra a giugno. Il format è stato ideato da TOWANT, agenzia dedicata all’organizzazione di eventi di architettura in Italia e all’estero, che collabora con alcuni dei più importanti brand del design italiano e internazionale. Tra gli eventi organizzati vi sono ArchichefNight, gli appuntamenti a tavola dove lo Chef è l’architetto; DJ Arch, i parties negli showroom del design dove il dj è l’architetto; ArchiBike una visita in bici alla scoperta dei luoghi segnalati dai protagonisti dell’architettura contemporanea.
Calendario ArchitectsParty Prato e Firenze | 16 – 18 maggio ore 19.00
Mercoledì 16 maggio | PRATO
ARCHITETTI 202 | Viale Montegrappa 202
B + P architetti | Piazza Duomo 42
b-arch architettura | Via Gaetano Magnolfi 48
LATO | Piazza San Marco 13
MDU architetti | Via Del Cassero 16
Giovedì 17 maggio | FIRENZE
Pierattelli Architetture | Via Pandolfini 12
SUPERFUTUREDESIGN* & ASZarchitetti | Via Capo Di Mondo 62
Venerdì 18 maggio | FIRENZE
DeVITALAUDATI | Via Delle Conce 39 R
q-bic | Via Aretina 161
ZPSTUDIO | Via Fra’ Giovanni Angelico 6/A