Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / Università

Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione

Master di II livello in Housing - Roma Tre

Master di II livello Housing – Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione a.a. 2018/2019

 

È stato attivato per l’a.a. 2018/2019 presso il  Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre il Master di II livello in “Housing – Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione” che si propone di far emergere i principali elementi dei processi di trasformazione dell’Housing, in Italia e più in generale in Europa.

Il Master sviluppa l’attività teorica e quella dei workshop intorno a quattro temi fondamentali:

1. L’innovazione nel progetto della casa: la ricerca progettuale sull’housing in Italia e in Europa; nuovi modi di abitare e nuovi tipi di famiglie.

2. L’abitare ecologico in clima mediterraneo, i software e la loro applicazione: nel workshop collegato al Modulo saranno fornite le conoscenze di base per utilizzare un programma di analisi energetica.

3. La costruzione: normative, procedure e costi: la definizione dei dettagli costruttivi è sviluppata in diretta collaborazione con l’IPES.

 

Il workshop di progettazione con un forte carattere sperimentale, ha come tema il recupero e la trasformazione di un intervento di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Europa a Bolzano di proprietà del locale Istituto di Edilizia Sociale, IPES, da anni all’avanguardia dal punto di vista della innovazione architettonica nell’ambito dell’edilizia sociale. All’interno dell’offerta formativa è previsto un workshop di approfondimento delle tematiche di progettazione e certificazione energetica che si articolerà sull’area di progetto con incontri mirati e in parte presso la sede dell’Agenzia CasaClima di Bolzano dove i corsisti potranno frequentare il Corso Base per Progettisti di 16 crediti formativi professionali (CFP). Sarà possibile inoltre effettuare visite di cantieri di edilizia sostenibile con l’accompagnamento e il commento dei progettisti incaricati.

Il Master offre varie opportunità nello svolgimento di stage di approfondimento e formazione della durata di 320 ore, presso enti pubblici (ATER Roma, FEDERCASA Roma, ETSAM Madrid, GIVCO Madrid, EMVS Madrid, IPES Bolzano) o studi privati a Roma, Milano, Bolzano, Madrid, Barcellona, Parigi, Bruxelles.

I corsisti che hanno partecipato al Master nelle ultime edizioni hanno svolto lo stage, tra gli altri, presso: Steidle Architekten, Monaco – Gausa+Raveau actarquitectura, Barcellona – MDW Architecture, Bruxelles – AmmanCanovasMaruri, Madrid – Espegel Fisac arquitectos, Madrid – SBA Sarl, Parigi – Atenastudio, Roma – Cino Zucchi Architetti, Milano

Il titolo di Master di II livello è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari. A tutti gli architetti iscritti all’ordine saranno inoltre riconosciuti 20 crediti formativi professionali (CFP), a tutti gli ingegneri iscritti all’ordine saranno riconosciuti 30 crediti formativi professionali (CFP).

Il Master è a numero chiuso fino a completamento dei 30 posti disponibili.

 

Durata
Inizio 11 gennaio 2019
Durata 23 settimane
Fine lezioni / Esposizione dei lavori 21 giugno 2019
Inizio stage luglio/agosto  2019
Termine Master e prova finale 14 dicembre 2019

Le lezioni/conferenze, i workshop e il laboratorio di progettazione si svolgeranno tutti i venerdì e sabato mattina + 8 giovedì, è prevista in primavera la partecipazione al Corso Base per Progettisti presso l’Agenzia CasaClima a Bolzano.

 

Domanda di ammissione
scadenza 10 dicembre 2018

 

Quota di iscrizione
Master 3.800 €

 

Info
Dott.ssa Eugenia Scrocca
Dipartimento di Architettura
Via Madonna dei Monti, 40
00184 Roma (RM)
tel. + 39 06.57332949; fax + 39.06.57339649

e-mail eugenia.scrocca@uniroma3.it; master.housing@uniroma3.it

sito http://masterhousing.uniroma3.it

 

ALLEGATI

Locandina
Bando
Informativa

NOVEMBRE 2018
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18