Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / Enti , Istituzionali

Estensione del servizio di “consultazione planimetrie non informatizzate” su prenotazione telematica

Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate – direzione provinciale di Firenze, comunica quanto segue:

Come noto, attualmente il servizio di front-office catastale per la consultazione delle planimetrie delle unità immobiliari urbane cartacee avviene nella giornata di mercoledì, tramite prenotazione telematica (n. 21 appuntamenti disponibili per settimana). Risulta che tale offerta di servizio è insufficiente a soddisfare la richiesta dell’utenza, infatti gli elenchi delle prenotazioni risultano spesso saturati.
Ciò stante, per ridurre il disagio dell’utenza, a far data dal 11 febbraio 2020, il servizio di “consultazione planimetrie non informatizzate” sarà fornito settimanalmente nei giorni di martedì e mercoledì, solo su prenotazione telematica, nella fascia oraria dalle 8:30 alle 12:42, con un tempo unitario di 12 minuti per ogni appuntamento (n.21+ 21 appuntamenti disponibili per settimana).

Si rappresenta che tale raddoppio di offerta di servizio comporta per quest’Ufficio un notevole sforzo organizzativo, stante la nota riduzione del personale, è quindi necessario ottimizzare i risultati attenendosi alle seguenti indicazioni, frutto dell’esperienza maturata.
Gli utenti interessati dovranno prenotare l’appuntamento accedendo al sito internet dell’Agenzia dell’Entrate, seguendo il percorso: Contatti e assistenza – Assistenza catastale e ipotecaria – Prenotazione appuntamenti servizi catastali – Accedi al servizio. Si raccomanda di effettuare la prenotazione seguendo il percorso sopra evidenziato e non tramite il collegamento denominato “Prenotazione appuntamenti” disponibile all’interno della sezione “Presentazione Documenti” della piattaforma Sister, in quanto così facendo la procedura non consente di specificare gli estremi dei documenti planimetrici di cui si richiede la consultazione.

Per effettuare la prenotazione è obbligatorio fornire al sistema i seguenti dati:
– nome, cognome e codice fiscale del richiedente;
– un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica;
– la categoria di appartenenza del richiedente;
– l’indicazione dettagliata delle planimetrie non informatizzate richieste in consultazione (si noti che questa indicazione deve essere riportata obbligatoriamente nel campo “Note” in quanto essenziale per consentire all’ufficio la ricerca preventiva dei documenti cartacei da offrire in consultazione. Pertanto nel caso in cui l’utente ometta, per qualsiasi motivo, di compilare tali dati dovrà premunirsi di inviare tempestivamente una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio dp.firenze.uptfirenze@agenziaentrate.it , specificando gli estremi dell’appuntamento e dei documenti richiesti in consultazione; in mancanza, il servizio richiesto non potrà essere soddisfatto anche se l’utente si presenta all’ora fissata;

Infine l’operazione si conclude con la scelta del giorno e dell’orario dall’elenco delle disponibilità. A fine prenotazione verrà inviata all’indirizzo indicato dall’utente una e-mail con il riepilogo di tutti i dati inseriti.
All’appuntamento deve presentarsi, esattamente la persona corrispondente al nominativo indicato in fase di prenotazione munita della stampa del resoconto o, semplicemente, del numero di prenotazione rilasciato.
L’appuntamento già fissato ma non più necessario, dovrà essere utilmente disdettato dall’interessato accedendo al sistema nel modo sopra descritto con conveniente anticipo (comunque entro le 14.00 del giorno lavorativo precedente al giorno dell’appuntamento).
Si informa che il sistema registra il nominativo dell’utente che non si presenta all’appuntamento prenotato o si presenta in ritardo. Se tale circostanza avviene con frequenza patologica, verrà valutata opportunità di procedere all’esclusione dal servizio per un tempo determinato.

In fine, per consentire a quest’Ufficio di poter fornire un servizio quanto più rispondente alla richiesta dell’utenza, compatibilmente con le risorse disponibili, si raccomanda di utilizzare per quanto possibile il canale telematico per la consultazione della banca dati.

LUGLIO 2020
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11
  • 12