Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / CNAPPC , Istituzionali

Open! Studi aperti in tutta Italia

30 e 31 Ottobre 2020

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, comunica attraverso circolare, che in riferimento all’iniziativa “Open Studi Aperti” in programma il 30 e 31 ottobre prossimi, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 18 ottobre 2020, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, ha purtroppo sospeso tutte le attività convegnistiche o congressuali, stabilendo in particolare che “è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza”.

A tal fine, si invita ad organizzare l’evento di “Open” nelle modalità alternative rispetto a quelle in presenza presso lo studio o come evento collettivo, raccomandando fortemente l’utilizzo delle modalità di diretta streaming, video Youtube o diretta social, previste in sede di creazione dell’evento.

 


Cos’è OPEN?

È un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, aprendo il proprio studio o mostrando il proprio lavoro in sedi predisposte.

Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti/e a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione, ora alla quarta edizione, nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale perché l’architetto/a è indispensabile.

È una attività svolta localmente – sia nei grandi centri urbani sia in contesti più circoscritti e diffusi sui territori – ma contemporaneamente a livello nazionale per avvicinare l’architetto/a al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto/a, rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico.

Le tre edizioni precedenti hanno visto un numero sempre maggiore di studi partecipanti. Nel 2019: 1005 studi. Studi di grandi dimensioni, e studi di piccole dimensioni, più o meno noti, tutti assieme.

Nel 2019, negli ultimi 90 giorni, ci sono state 233.423 pagine del sito visualizzate e 48.967 sessioni social italiane ed estere.

 

Come fare ad aprire lo studio se c’è il problema covid-19?

Si può ‘aprire’:

  1.  ‘in presenza’ – nel modo tradizionale, invitando nel proprio studio, nel rispetto della sicurezza secondo le norme, o portando all’aperto il proprio lavoro (fisicamente o con video)
  2. ‘online’ – facendo una diretta streaming con lo studio chiuso e raccontando in presenza tramite collegamento, il proprio sentire. Mostrando i propri lavori e interagendo attraverso piattaforme come zoom, gotomeeting ed altre
  3. ‘online’ – registrando e caricando un video, un filmato del proprio lavoro, del proprio pensiero, che resterà visibile anche dopo l’evento
  4. Si può partecipare anche prendendo parte ad un evento collettivo organizzato dall’Ordine il cui collegamento è messo in evidenza attraverso un link diretto al sito dell’Ordine
  5. Puoi anche pensare ad una diretta FB con il tuo cellulare.
    (Se vuoi anche per ampliare la frequentazione del tuo studio, se aprendo in presenza non permette grandi numeri…)

Il sito www.studiaperti.com è già pronto, e il nuovo format prevede di caricare i link per i collegamenti.
NB si ricorda di iscriversi anche singolarmente se si prende parte ad un evento collettivo!

 

Se non sono un esperto informatico?

È stato predisposto un tutorial che puoi scaricare dal sito quando ti iscrivi. Ti guida passo dopo passo nella realizzazione del Tuo evento secondo le modalità che preferisci (Q,Q1 etc.)
C’è anche una mail: open 2020@cnappc.it a cui puoi scrivere per avere assistenza.

 

PER CREARE UN EVENTO CLICCARE QUI

DICEMBRE 2021
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 29
  • 30
  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05