Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / Enti , Istituzionali

Attivazione nuovo modello di gestione programmata dei servizi al pubblico erogati dall’Ufficio Provinciale Territorio di Firenze

Precisazioni e raccomandazioni - Agenzia delle Entrate

Ad integrazione di quanto comunicato nella nota comunicata nel mese di settembre per conto dell’Agenzia delle Entrate, per illustrare in dettaglio il nuovo modello organizzativo adottato dall’ufficio Provinciale Territorio di Firenze per la gestione programmata dei servizi erogati in ragione dell’emergenza sanitaria, il sopraindicato ufficio ritiene opportuno formulare alcune ulteriori precisazioni e raccomandazioni da seguire per consentire un miglior funzionamento del suddetto modello.

 

In primo luogo, relativamente ai servizi di consultazione degli atti cartacei che vengono erogati allo sportello su appuntamento telematico, si raccomanda di limitare il quantitativo di atti cartacei richiesti per ciascun appuntamento, in quanto la loro consultazione non può concludersi nell’intervallo di tempo ad esso riservato. Nello specifico :

  • consultazione atti cartacei catasto terreni (30 minuti ad appuntamento): per ogni appuntamento si può richiedere al più tre pratiche in consultazione;
  • consultazione atti cartacei catasto fabbricati (20 minuti ad appuntamento): per ogni appuntamento si può richiedere più planimetrie se appartenenti allo stesso fabbricato (stessa busta) oppure richiedere una singola planimetria di al più due fabbricati/partite distinti;

Per tale tipo di servizi, si rinnova anche l’invito di fornire, all’atto della prenotazione degli appuntamenti, l’indicazione dettagliata degli atti cartacei richiesti in consultazione nell’apposito spazio della motivazione dell’appuntamento.

In secondo luogo, per evidenti ragioni di sicurezza, si raccomanda di accedere ai locali dell’Ufficio per i servizi su appuntamento non prima dell’orario fissato e ivi trattenersi non oltre l’orario di fine appuntamento.
Infine si segnala che allo scopo di “smaltire” l’accumulo di richieste dovuto alla completa sospensione e/o limitazione dei servizi durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria (esigenza rappresentata per le vie brevi anche a seguito di contatti con i rappresentanti degli Ordini e Collegi Professionali), lo scrivente ufficio ha provveduto ad ampliare l’offerta di appuntamenti per i servizi di consultazione degli atti cartacei con la previsione di un ulteriore giornata di prenotazione (rispettivamente il lunedì per gli atti del Catasto Terreni e il venerdì per le planimetrie superate del Catasto Fabbricati) nel periodo compreso tra il 12 ottobre e l’11 dicembre 2020. Al termine di tale periodo, tali servizi riprenderanno la usuale programmazione, ovvero due giornate settimanali prenotabili (martedì e mercoledì) per la consultazione della planimetrie pregresse e una sola giornata (giovedì) per la consultazione atti cartacei catasto terreni.

AGOSTO 2021
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08