Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / Concorsi , News

Terza Torre

Concorso di progettazione

Il concorso internazionale di idee per la progettazione e riqualificazione del Centro Direzionale di Novoli nasce all’interno di un più ampio percorso programmatico per accorpare e ridurre il numero delle sedi regionali, ottimizzare gli spazi e ridurre le spese di affitto e di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ai progettisti che parteciperanno al concorso internazionale è chiesto di elaborare una nuova e moderna configurazione del Centro Direzionale, attraverso non solo un restyling delle due torri esistenti e degli spazi esterni ma anche attraverso la costruzione di un nuovo e simbolico edificio: la “Terza Torre”.

Il concorso di progettazione si svolgerà in due fasi. Nella prima fase saranno selezionate le migliori 6 idee per la riqualificazione dell’intera area del Centro Direzionale: lotto esterno, viabilità interna, restyling delle due torri esistenti e appunto la “Terza Torre”. Nella seconda fase, per selezionare l’idea progettuale vincitrice del concorso, verrà chiesto di approfondire il tema della “Terza Torre”.

Il bando prevede che, all’interno della “Terza Torre”, sia realizzato: un auditorium aperto alla cittadinanza da 350 posti; una sede operativa H24 (provvista di sala di telecontrollo dove potranno confluire le notizie e i dati di tutto il territorio regionale); una sala espositiva per mostre, un’area direzionale principale e sei aree direzionali secondarie; spazi per il ricevimento del pubblico e spazi per accogliere fino a 350 nuove postazioni di lavoro per i dipendenti regionali.

L’idea progettuale non dovrà dimenticarsi del contesto storico urbanistico in cui è inserito, bensì si dovrà armonizzare con esso, per creare un disegno architettonico capace di suscitare un legame con il contesto urbano circostante e con la Firenze storica.

Cinque sono i criteri (l’architettura, il rispetto ambientale, l’efficienza energetica, la sicurezza strutturale, la salute e il benessere dei lavoratori) sulla base dei quali le proposte progettuali saranno selezionate da una commissione giudicatrice composta da personalità di alto profilo, scelti anche tra le Università della Toscana.

Per questa sfida, volta alla riqualificazione complessiva del centro direzionale di Novoli e alla realizzazione della Terza Torre, la Regione Toscana ha stanziato 35’000’00,00 di euro per i lavori e 52.286.794,28 euro complessivi, con l’obiettivo di creare uno spazio moderno e rappresentativo delle politiche territoriali oggi alla massima attenzione della cittadinanza in ambito architettonico, tecnologico, impiantistico, energetico e nel rispetto della sostenibilità ambientale, un simbolo che sia visibile e riconoscibile su tutto il territorio Regionale.

Le Regione Toscana con questo concorso mira quindi a realizzare un Centro Direzionale che sia per i cittadini non solo un punto di riferimento ma anche un manifesto delle potenzialità delle politiche regionali proiettate già nel prossimo futuro per il territorio toscano.

 

PREMI E RIMBORSO SPESE

Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 405492.53 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge).
Dal concorrente risultato secondo classificato al sesto concorrente è riconosciuto un premio di € 34756.50 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge).

 

CALENDARIO sintetico

27.07.2022 ore 16:00
Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento per il primo grado
03.08.2022 ore 14:00
Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 27.07.2022 per il primo grado
15.09.2022 ore 16:00
Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al primo grado
06.10.2022 ore 16:00
Termine ultimo per la trasmissione delle dichiarazioni sulla sussistenza/insussistenza di cause in incompatibilità
22.11.2022 ore 16:00
Comunicazione delle proposte progettuali ammesse al secondo grado del concorso
12.12.2022 ore 16:00
Termine ultimo per la ricezione della documentazione amministrativa del secondo grado relativa al possesso dei requisiti per la progettazione definitiva ed esecutiva
19.01.2023 ore 16:00
Termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado
24.01.2023 ore 14:00
Termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado
07.02.2023 ore 16:00
Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al secondo grado

 

Per maggiori informazioni terzatorretoscana.concorrimi.it

AGOSTO 2022
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14