Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / Rassegna Stampa

25 – 31 luglio 2022

Ex Ospedale militare San Gallo

Su La Repubblica di lunedì 25 luglio si legge: “Capitali di Singapore trattano con l’italiano Stefano Nesti l’acquisto del più grosso investimento immobiliare previsto nel centro storico nei prossimi anni, la trasformazione alberghiera e residenziale dell’ex ospedale militare San Gallo, l’isolato da 16mila metri quadrati incastrato tra via Cavour e via San Gallo”. Nell’articolo si legge inoltre che “Importanti fondi finanziari inglesi hanno invece opzionato due mega lotti di terreno a Novoli, quelli ex Nucci in viale Guidoni e via Gemignani”.

 

Restyling Stadio Franchi

Su La Nazione di lunedì 25 luglio si parla dell’iter burocratico e amministrativo per la realizzazione del restyling dello Stadio Franchi. Si legge: “Sembra ovvio ma serviranno prese di posizione ufficiali per definire se il nuovo Franchi sarà la casa viola, se la società è interessata anche a partecipare all’avviso pubblico che prevede l’affidamento a un privato del progetto di rigenerazione del Campo di Marte tramite un project financing o una concessione di suolo pubblico per valorizzazione dell’area. Servirà un investimento da 70 milioni di euro”.

 

Nuovo Sportello Unifi per l’inclusione

Si legge su Il Tirreno di martedì 26 luglio che al Campus di Novoli è stato inaugurato uno spazio rivolto a studenti in situazioni di fragilità, disabilità, autismo, disturbi dell’apprendimento, svantaggio sociale, che potranno richiedere“(…) supporto allo studio, ausili tecnologici, materiale didattico in formato alternativo, servizi di tutorato, consulenza e orientamento. <>, spiega Antonio Capestro, uno dei progettisti del gruppo “Florence Accessibility Lab” a cura del professor Antonio Lauria del dipartimento di architettura”.

 

Nuovo giardino tra Lungarno del Tempio e piazza Alberti

Su La Repubblica di mercoledì 27 luglio si legge: “Al posto dei vecchi capannoni fatiscenti abbandonati di via del Campofiore, che saranno abbattuti, nascerà uno spazio verde di circa 800 metri quadrati. La superficie liberata dai capannoni sarà ‘trasferita’ in via Montepulciano, zona viale Etruria, dove nascerà un piccolo complesso residenziale con un nuovo parcheggio pubblico alberato e spazi verdi. È quanto prevede il piano di recupero con variante al regolamento urbanistico che ha avuto (…) il via libera dalla giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re: <>”.

 

Nuovo brand per le botteghe fiorentine

Sul Corriere Fiorentino di giovedì 28 luglio si parla di “Negozi e botteghe di Firenze”, progetto che punta alla valorizzazione dei centri commerciali naturali della città. Si legge: “Il nuovo logo ha una costruzione geometrica. Nei primi due ‘quadratini’ il simbolo di un negozio e quello della cupola del Duomo. Negli altri due, le icone che rimandano ad elementi architettonici dei Ccn di riferimento. Esempi: per San Gervasio c’è la facciata della stessa chiesa, per Santo Spirito la fontana in piazza, per le Cure la tettoia del mercato, per via di Novoli lo skyline del tribunale”.

 

Loggia Isozaki

Si legge sul Corriere Fiorentino di venerdì 29 luglio: “Una piccola impalcatura coperta da un telo bianco nascosta in un angolo di piazza del Grano. Tra le barriere color rame e la grande gru all’uscita del museo degli Uffizi, l’intervento passa quasi inosservato. Ma è la prima storica tappa dei lavori per la loggia di Isozaki, la futura uscita della Galleria, che attende ormai da 23 anni. I cantieri sono stati aperti nei giorni scorsi, dove dovrebbe sorgere una delle quattro colonne di sostegno alla loggia. I lavori sono partiti all’interno del museo, al primo e al secondo piano”.

 

Terrazza Vasariana

Su La Nazione di venerdì 29 luglio si dà notizia della riapertura dopo il restauro della Terrazza Vasariana sull’Arno. Si legge: “(…) in anticipo sui tempi previsti, torna accessibile al pubblico nel suo originario splendore grazie a un intervento da 300mila euro che ha riguardato sia il consolidamento strutturale che il recupero degli elementi architettonici. (…) I lavori erano partiti il 9 maggio scorso e si sono conclusi in anticipo su quanto programmato, riaprendo al pubblico la terrazza vasariana e il Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici; mentre il cantiere nella parte inferiore sulla facciata si concluderà entro settembre”.

 

Tramvia

Si legge su La Repubblica di sabato 30 luglio: “Nessuno stop. I piani per la realizzazione della tranvia tra viale Spartaco Lavagnini, piazza della Libertà e Piazza San Marco andranno avanti. Lo scorso novembre un gruppo di 23 fiorentini, residenti nell’area in cui sorgerà la nuova linea, avevano presentato un ricorso al Tar della Toscana. La richiesta era di annullare la delibera (di agosto 2021) sul secondo lotto con cui il Comune aveva approvato il progetto definitivo per la costruzione della tranvia in quel tratto del centro. Il tribunale amministrativo ha però comunicato di aver bocciato il ricorso”. Sempre sabato 30 luglio su Il Tirreno si legge: “Il Consiglio comunale di Bagno a Ripoli nella seduta di giovedì ha approvato la variante urbanistica per rendere conforme agli strumenti urbanistici vigenti il progetto definitivo della linea 3.2 della tramvia Libertà-Bagno a Ripoli, il tracciato con capolinea in via Granacci e la realizzazione del deposito mezzi”.

 

Parcheggio viale Corsica

Si legge su La Repubblica di domenica 31 luglio che partiranno i lavori per realizzare il parcheggio di interscambio in viale Corsica. “Il cantiere coinvolgerà un’area del tratto terminale del viale, a ridosso del corridoio ferroviario. La zona ospita già un parcheggio che verrà ampliato. Ma non si tratta soltanto di nuovi posti auto: il progetto prevede anche rastrelliere per le biciclette, la piantumazione di alberi e una generale riqualificazione urbanistica”. Se ne parla anche su Il Tirreno di domenica 31 luglio.

DICEMBRE 2022
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11