Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
Articolo / Rassegna Stampa

15 – 21 novembre 2022

Aeroporto Firenze

Su La Nazione del 16 novembre si legge: “Aeroporto di Firenze: al via, almeno, la discussione. Si è svolto ieri infatti in modalità ibrida a Palazzo degli Affari ed online il primo incontro pubblico tematico del dibattito pubblico sul nuovo masterplan dello scalo fiorentino Vespucci. Tema del confronto, aperto dal coordinatore del dibattito Alberto Cena, le ragioni dell’intervento infrastrutturale proposto da Toscana Aeroporti e le alternative studiate prima di indicare la soluzione della pista declinata convergente. ‘Quello che iniziamo oggi – ha sottolineato in apertura l’ad di Toscana Aeroporti Roberto Naldi – è il primo dibattito pubblico per una infrastruttura in Toscana e il primo in Italia relativo a un aeroporto. Il masterplan che presentiamo è molto diverso dal precedente, il percorso attuato ci ha permesso di analizzare le critiche fatte al vecchio progetto e le criticità su cui siamo intervenuti mettendo in primo piano il criterio della sostenibilità’”.

 

Tav Firenze

Sul Corriere Fiorentino del 16 novembre si leggono le parole di Ferrovie sulla Tav. “A fine novembre-inizio dicembre contiamo di aggiudicare la gara da 1,1 miliardi per stazione di Foster e tunnel – viene spiegato -. A maggio 2023 la talpa potrà iniziare a scavare e i lavori del nodo fiorentino della Alta velocità finiranno nel 2028’. Secondo il sindaco di Firenze Dario Nardella “se la gara andrà a buon fine sarà un punto di svolta per realizzare l’infrastruttura”.

 

Ruota panoramica Firenze

Su Repubblica del 18 novembre si legge: “Ruota panoramica, la Fortezza fa il bis. La nuova soprintendente ai monumenti e al paesaggio Antonella Ranaldi ha dato ieri l’ok al progetto per riportare intorno al lago dei cigni la mega ruota da 55 metri che fece così discutere l’anno scorso. Sarà montata a partire dalla prossima settimana e sarà in funzione dal 2 dicembre al 15 gennaio, come la pista da pattinaggio sul ghiaccio e un villaggio di Babbo Natale con mercatino, ristoranti e attrazioni per i bambini e le famiglie. ‘Il progetto sarà realizzato con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, secondo quanto garantito dagli organizzatori, facendo particolare attenzione ad evitare sprechi energetici e con l’esclusivo uso di energia proveniente da fonti alternative e green’, si fa sapere da Palazzo Vecchio, col sindaco Nardella che ringrazia Ranaldi. Che vuol dire green? Il patron della ruota, l’imprenditore Tiziano Capitani (proprietario di Runner Pizza), spiega di aver acquistato l’energia elettrica da una società del gruppo Hera che usa fonti rinnovabili certificate, mentre gli alberi di Natale del villaggio saranno illuminati da due bici elettriche. La ruota sarà la stessa: vista mozzafiato in cima, 57mila led, un giro di 4-5 minuti”.

 

Semaforo ingresso autostrada Firenze

Su Repubblica del 18 novembre si legge: “Niente più semaforo per entrare in autostrada allo svincolo di Peretola. Stavolta per davvero. ‘Dopo la rinuncia di più ditte e la pubblicazione di una nuova gara, siamo riusciti a consegnare i lavori del nuovo ‘braccetto’ di accesso all’aeroporto Vespucci’, ha scritto sui social l’assessore a infrastrutture e mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti. Le operazioni di sfalcio e pulizia dell’area sono cominciate ieri, dalla prossima settimana ‘saranno effettuate le opere propedeutiche di rilievi e tracciamento per poi proseguire con le lavorazioni’. La conclusione è prevista per la prossima primavera”.

NOVEMBRE 2022
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27