30-12-2021
#ArchitectsAndTheCity #StazioneFirenze @Controradio Silvia Ricceri: il desiderio è di tornare ad avere la permeabil…
Per richiedere nuovamente questo corso, scrivere a [email protected]
Il seminario, articolato in due incontri di due ore ciascuno, ha come obiettivo fornire gli strumenti per affrontare gli aspetti fiscali e amministrativi legati all’avvio della professione, partendo dalla conoscenza dei primi obblighi fiscali, saranno trattati argomenti relativi all’esercizio dell’attività sia in forma individuale che collettiva.
Gli incontri si terranno in webinar e sono rivolti a tutti gli architetti nuovi iscritti e a chiunque senta la necessità di approfondire queste tematiche.
11 ottobre 2021 orario 16.30 – 18.30
relatore: Dott. F. Liverini
Argomenti
Adempimenti obbligatori al momento dell’iscrizione all’Ordine ed avvio dell’attività professionale;
– Richiesta di attribuzione della Partita IVA;
– Iscrizione all’INARCASSA;
– Obbligo di copertura assicurativa RC v/terzi.
Principi generali di determinazione del reddito (dichiarazioni annuali IRPEF, IRAP e ISA, versamenti imposte saldi e acconti);
Principi generali di applicazione dell’IVA ed adempimenti periodici (liquidazioni periodiche, dichiarazione annuale);
Regimi contabili
– Regime ordinario
– Regime semplificato
– Regime forfettario
18 ottobre 2021 orario 16.30 – 18.30
relatore: Dott. F. Liverini
Argomenti
L’esercizio dell’attività professionale in forma collettiva
Svolgimento dell’attività in collaborazione con altri professionisti (rapporti giuridici e tributari).
L’associazione professionale;
La società tra professionisti (S.T.P.)
La società di engineering
Partecipazione gratuita
Per il rilascio dei crediti è necessario frequentare entrambi gli incontri per l’intera durata