Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Interazione del verde urbano con il tessuto insediativo

12 cfp in fase di accreditamento

3 - 23 Ottobre 2019

Il corso fornisce elementi necessari per una valutazione del territorio urbano e la successiva pianificazione; questa oggi non può più prescindere da principi di sostenibilità e dall’individuazione di azioni concrete ed efficaci.
In questo senso il verde urbano, con gli alberi in primo luogo, rappresenta uno strumento di indiscussa priorità in tutte le città del mondo, non solo per la sua capacità di mitigare gli eccessi di temperatura e influire positivamente su molte altre condizioni ambientali, riduzione della concentrazione di anidride carbonica e dell’effetto serra incluse, ma anche per i benefici economici che procura.
La corretta lettura della vegetazione urbana e una conoscenza più approfondita della fisiologia del mondo vegetale sono divenuti strumenti indispensabili per individuare, nella fase di pianificazione e di progetto urbano, le soluzioni migliori in diversi casi e assetti urbanistici.
Quota di iscrizione
• € 122 (100 euro + IVA)
Per le Pubbliche Amministrazioni, se esenti iva, quota iscrizione € 100; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, sarà necessario allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’Ente
Periodo di svolgimento
dal 3 al 23 ottobre 2019 (vd. Programma allegato)
Sede
lezione del 3 ottobre
Fondazione Architetti Firenze
c/o Palazzina reale
Piazza Stazione 50 – Firenze
visite del 4 e 23 ottobre
Aree verdi di Firenze, collezione botanica e vivaio fuori Firenze. I luoghi delle visite devono essere raggiunti con mezzi propri o condivisi.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria con firma in ingresso e in uscita
Previsto rilascio dei crediti formativi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo solo frequentando almeno l’80% delle ore totali
Modalità di pagamento
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Firenze su CHIANTI BANCA CREDITO COOPERATIVO Filiale Firenze Savonarola IBAN IT 33 Y 08673 02803 033000335233 (Causale: nome_cognome_cod_958).
Copia del versamento dovrà essere inoltrata entro le ore 24 dello stesso giorno di iscrizione alla mail [email protected] (pena perdita dell’iscrizione)
Si ricorda che le iscrizioni sono protocollate secondo l’ordine di arrivo ai nostri uffici dell’attestazione di pagamento
Scadenza iscrizioni
26 settembre 2019

Per iscriversi cliccare qui

Attivazione – rinunce
Coloro che non rientreranno tra i primi 50 iscritti potranno ricevere il rimborso della quota.
Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell’importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve venire effettuata per iscritto a mezzo fax o e-mail entro 72 ore dalla data dell’inizio corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata.
Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.
Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.

AGOSTO 2019
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25