30-12-2021
#ArchitectsAndTheCity #StazioneFirenze @Controradio Silvia Ricceri: il desiderio è di tornare ad avere la permeabil…
Per richiedere nuovamente questo corso, scrivere a [email protected]
In questi ultimi mesi, a seguito del susseguirsi degli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia interessando 4 regioni, si è riproposta con tutta evidenza la vulnerabilità del patrimonio edilizio in muratura ed in cemento armato sia esso storico o più recente ed anche la necessità di avviare una strategia di prevenzione e riduzione del rischio sismico degli edifici e del territorio.
Alcuni strumenti della strategia sono senz’altro l’imminente entrata in vigore della nuova normativa sismica (NTC 2017) e delle Linee Guida per la classificazione del rischio degli edifici residenziali ai fini del bonus fiscale (sismabonus) sia per gli interventi di tipo locale o di miglioramento che per la valutazione preventiva della loro vulnerabilità attraverso la diagnostica strutturale.
Con questo corso si illustrano, ai progettisti che intendono affrontare la progettazione o la valutazione della vulnerabilità , alcuni degli aspetti principali del rilievo strutturale di edifici in cemento armato come previsto dalle norme tecniche vigenti NTC 08 e quelle ormai prossime delle NTC 2017 e per le Linee Guida per la Classificazione sismica ai fini del SISMA BONUS.
Tra gli argomenti oltre ai richiami del comportamento degli edifici in cemento armato, alla illustrazione dei metodi di indagine diagnostica sugli edifici in cemento armato ed al contesto normativo attuale in riferimento ai livelli di conoscenza previsti, il corso prevede di concentrarsi in particolare sulla programmazione e sull’esecuzione delle varie fasi del rilievo mediante l’illustrazione di casi reali su edifici pubblici, residenziali e prefabbricati.
Quota di iscrizione
€ 170,80 (140 euro + IVA)
Per le Pubbliche Amministrazioni, se esenti iva, quota iscrizione € 140; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, sarà necessario allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’Ente
Periodo di svolgimento
dal 24 marzo al 6 aprile 2017 (vd. Programma allegato)
Sede
Fondazione Architetti Firenze
c/o Palazzina Reale
Piazza Stazione 50 – Firenze
solo il 6 aprile 2017 presso il Laboratorio Ufficiale Prove e Materiali SIGMA, Via Piero Gobetti n.8 – 50133 Capalle – Campi Bisenzio (FI)
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria con firma in ingresso e in uscita
Previsto rilascio dei crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo solo frequentando almeno l’80% delle ore totali
Modalità di pagamento
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Firenze sulla Banca Cooperativa di Cambiano Agenzia 12 Firenze – Talenti IBAN IT 12 M 08425 02800 000030887251 (Causale: nome_cognome_COD_548).
Copia del versamento dovrà essere inoltrata entro le ore 24 dello stesso giorno di iscrizione alla mail [email protected] (pena perdita dell’iscrizione)
Si ricorda che le iscrizioni sono protocollate secondo l’ordine di arrivo ai nostri uffici dell’attestazione di pagamento
Scadenza iscrizioni
20 marzo 2017
Attivazione – rinunce
Coloro che non rientreranno tra i primi 50 iscritti potranno ricevere il rimborso della quota.
Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell’importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve venire effettuata per iscritto a mezzo fax o e-mail entro 72 ore dalla data dell’inizio corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata.
Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.
Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.