Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze
corso / / Deontologia , FAD

Seminario di orientamento sul Sistema della Protezione Civile e sulla Struttura Tecnica Nazionale

4 cfp valevoli per la deontologia

scadenza

31 Dicembre 2021

0:00

Come è noto, Architetti, Geologi, Geometri e Ingegneri hanno prestato la loro opera nelle emergenze post-sisma, svolgendo un ruolo prezioso in momenti di grande sofferenza per le popolazioni colpite. Nella gestione delle emergenze in Abruzzo (2009) ed Emilia Romagna (2012) il contributo fornito ha orientato il legislatore a emanare un provvedimento che strutturasse il ruolo dei professionisti tecnici all’interno del sistema della Protezione Civile e ne definisse ambiti operativi e percorsi formativi.

Con l’entrata in vigore del DPCM 08/07/2014, è stato istituito il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), articolato in Elenchi Nazionali e Regionali dei tecnici interessati alle attività di verifica dell’agibilità degli edifici.
Possono iscriversi nei suddetti elenchi coloro che intendono svolgere l’attività di rilievo del danno e dell’agibilità post-sisma, previa partecipazione a corsi di formazione della durata di almeno 60 ore, con verifica finale, concordati con il Dipartimento della Protezione Civile e con le Regioni e le Province Autonome.

In seguito all’esperienza del sisma centro Italia (2016) è stata creata la Struttura Tecnica Nazionale (STN), con lo scopo di coordinare le attività di tutti i tecnici abilitati iscritti agli Ordini degli Architetti, per il supporto alla gestione degli eventi emergenziali, con particolare riferimento a quelli indicati all’art. 7 del nuovo Codice della Protezione Civile (Decreto Legislativo n.1/2018). E’ possibile iscriversi alla STN, compilando il form sul sito www.stn-italia.it.

Da tempo il CNAPPC, insieme agli altri Consigli nazionali delle professioni coinvolte, sta lavorando con la Protezione Civile per completare l’intesa che consenta alla STN di erogare la formazione prevista dal citato DPCM e coordinare le attività dei professionisti abilitati.
A tal riguardo, si comunica, che la STN ha completato il primo evento informativo, costituito dal seminario di orientamento, ora disponibile in questo FAD asincrono.

 

Programma

Saluti istituzionali
Armando Zambrano, Presidente CNI-Coordinatore STN

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile
Angela Tosoni, Funzionario DPC

Il modello di Protezione Civile nelle Regioni
Carmelo Tulumello, Direttore Agenzia Regionale del Lazio per la Sicurezza

Psicologia dell’Emergenza
Donatella Galliano, Consiglio Nazionale Psicologi

La cultura della prevenzione
Carlo Doglioni, Presidente INGV

Etica e deontologia professionale nell’operare in emergenza
Marina Chiarelli, Consulente Consiglio Nazionale Forense

Quiz intermedi e finale

 

Attenzione

Si precisa, che questo corso FAD è:
la replica del “Seminario di Orientamento del Sistema di Protezione Civile” che è stato proposto ai Colleghi Abilitati AeDES e FAST con iscrizione automatica effettuata dal CNAPPC
la replica del “Seminario di Orientamento del Sistema di Protezione Civile” presentato sul sito STN https://stn-italia.it/comunicati-stampa/seminarioorientamentostn/ ed erogato in modalità a distanza sincrona nei giorni 28/12/2020 e 04/01/2021.
Per conseguenza potranno essere assegnati CFP Deontologici solo per uno dei tre “Seminario di Orientamento del Sistema di Protezione Civile” di cui sopra.

 

Iscrizione

Per iscriversi e visualizzare correttamente il corso è necessario effettuare l’accesso al portale Imateria attraverso l’accesso centralizzato ai servizi (Codice: ARFI20012021115600T03CFP00400)

 

Crediti formativi

Tale corso, riservato agli iscritti dell’Ordine Architetti P.P.C. di Firenze, è gratuito e in modalità FAD (formazione a distanza – online) e rilascerà 4 crediti formativi deontologici.

Per maturare i crediti formativi, il corso dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2021.
Scadenza iscrizioni: 31 dicembre 2021

MARZO 2021
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07