Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

AGRITETTURA: nutrire il cantiere

6 CFP a giornata + 2 CFP serata al cinema

16 Maggio 2019
Palazzina Reale Firenze ore 9:00

Il Gruppo Agritettura della Commissione DAS (Dibattito Architettura Sostenibile) dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze organizza per il terzo anno due seminari di studio (16 e 23 maggio), con tavola rotonda.
I temi di quest’anno riguarderanno un ulteriore approfondimento sull’utilizzo degli scarti provenienti dall’agro-alimentare in architettura, attraverso le filiere di trasformazione, nella visione più ampia di economia circolare, nel campo del restauro e del design.

A seguire, il giorno 27 maggio, una serata al Cinema dedicata a “riciclo ed ambiente” con film su progetti e opere di Vandkunsten Architects, Boeri Studio, ENORME, JAG Studio e molti altri.

 

IL RESTAURO IN PUNTA DI…SCARTI – 6 CFP

È tempo di restauro sostenibile! La conservazione responsabile dei beni culturali è al centro di questa giornata di studio. Si affronteranno i temi della conservazione dei beni culturali, facendo il punto sulle nuove metodologie per un restauro sostenibile alla luce dei nuovi passi avanti fatti dalla ricerca su materiali e sostanze a basso impatto per la salute e per l’ambiente.

Scarica il programma completo
Scarica la locandina

Evento gratuito

Periodo e sede di svolgimento
16 maggio 2019 – ore 9.30 – 18.30
Sala Reale, Palazzina Reale
p.zza della Stazione 50 – Firenze

Scadenza iscrizioni
fino esaurimento posti

Per iscrizioni CLICCA QUI

 

IL DESIGN E “LA DOPPIA VITA DELLE BUCCE” – 6 CFP

Il green design, ovvero la progettazione sostenibile, nasce dalla reazione alla crisi ambientale globale: questo evento vuole essere un manifesto dedicato al valore dell’uso consapevole degli oggetti e alla convinzione che sia importante e necessario che contengano idee, valori, speranze utili ad immaginare un futuro in cui il consumo diventi pensiero e scelta.

Scarica il programma completo
Scarica la locandina

Evento gratuito

Periodo e sede di svolgimento
23 maggio 2019 – ore 9.30 – 18.30
Sala Reale, Palazzina Reale
p.zza della Stazione 50 – Firenze

Scadenza iscrizioni
fino esaurimento posti

Per iscrizioni CLICCA QUI

 

RICICLO E AMBIENTE: serata al cinema – 2 CFP

Un inedito percorso formativo a tema, con i migliori video dell’anno selezionati da The Architecture Player! Conduce l’architetto Marco Brizzi.
Nuove sensibilità e nuove importanti occasioni di progetto scaturiscono dai temi promossi da pratiche di recupero di materiali e componenti architettonici. Il fenomeno, che si lega anche a rinnovate necessità ambientali, è relativamente inedito sul piano mediatico. Qui tendono a svilupparsi delle modalità espressive che privilegiano una descrizione del progetto breve e diretta.
Con film su progetti e opere di Vandkunsten Architects, Boeri Studio, ENORME, JAG Studio e molti altri.

Periodo e sede di svolgimento
27 maggio 2019 – ore 18.30 – 19.30
Sala corsi, Palazzina reale
p.zza della Stazione 50 – Firenze

Quota di iscrizione
€ 20,00

Scadenza iscrizioni
25 maggio 2019

Per iscrizioni clicca qui

 

Frequenza ai seminari e serata al cinema
Per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi la frequenza dei seminari deve essere del 100%, è obbligatoria la firma in ingresso e in uscita, non sono ammesse entrate in ritardo o uscite anticipate.

Ricordiamo che per facilitare e velocizzare le operazioni di registrazione (in entrata e in uscita ai seminari) utilizzeremo il lettore di tessera sanitaria, le suggeriamo pertanto di ricordarsi di munirsi del proprio tesserino.

Attivazione – rinunce alla serata al cinema
Coloro che non rientreranno tra i primi 50 iscritti potranno ricevere il rimborso della quota.
Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell’importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve venire effettuata per iscritto a mezzo fax o e-mail entro 72 ore dalla data dell’inizio corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata.
Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.
Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.

Palazzina Reale Piazza della Stazione 50, Firenze
SETTEMBRE 2019
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22