30-12-2021
#ArchitectsAndTheCity #StazioneFirenze @Controradio Silvia Ricceri: il desiderio è di tornare ad avere la permeabil…
All’interno dei Talk Premio Architettura Toscana 2022, si inserisce ‘Glance around. What else?’ un progetto di Fondazione Architetti Firenze, che a partire dal dibattito sui temi locali rivolgono uno sguardo alle esperienze internazionali, nell’ottica di produrre un confronto costruttivo e per promuovere le buone pratiche dell’architettura.
Il primo di questi incontri è Back home, un’ esortazione per risvegliare e rifocalizzare lo scopo del fare architettura.
Il talk vedrà come protagonisti Mauricio Pezo e Sofia Von Ellrichshausen, fondatori dello studio cileno Pezo von Ellrichshausen, che descrivono il loro lavoro con queste parole:
Oggi più che mai, in seguito alla brusca interruzione delle solite routine imposte a tutti noi dalla crisi sanitaria ed ecologica globale, è giunto il momento di guardare indietro alle nostre origini in città anonime, quartieri noiosi, periferie generiche o insediamenti rurali dimenticati.
La speranza che questa pausa imposta abbia rifocalizzato le aspettative di noi architetti affinché si possa intraprendere con rinnovato ottimismo un’azione alternativa.
Il talk si svolgerà, in lingua inglese, in presenza giovedì 16 giugno ore 17.30 presso la Palazzina Reale di Firenze.
L’evento è gratuito e prevede il riconoscimento di 2 CFP per gli architetti.
È previsto il rilascio dei crediti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per gli architetti solo frequentando l’incontro per l’intera durata.