30-12-2021
#ArchitectsAndTheCity #StazioneFirenze @Controradio Silvia Ricceri: il desiderio è di tornare ad avere la permeabil…
È partito il 1° aprile 2021, il percorso di partecipazione Firenze Prossima: Partecipa al futuro, finalizzato a coinvolgere la cittadinanza nel processo di formazione del nuovo Piano Strutturale e del nuovo Piano Operativo del Comune di Firenze.
Come è possibile leggere sul sito dedicato firenzeprossima.it, da questo mese prenderanno infatti il via una serie di attività e iniziative, online e in presenza, per coinvolgere i portatori di interesse, la cittadinanza organizzata, gli abitanti e gli studenti delle scuole di design e architettura.
Il Comune di Firenze, invita gli interessati al primo evento in programma, previsto per martedì 13 aprile alle ore 14.30: un webinar online per ascoltare i rappresentanti della Consulta delle professioni. Il Comune ritierne infatti opportuno ascoltare in prima istanza la voce dei tecnici che, quotidianamente, si confrontano con le trasformazioni urbane e iniziare a riflettere insieme sulle priorità per la pianificazione urbanistica della città futura. Sul sito di “Firenze Prossima”, si trovano altresì in sintesi i macro-temi che saranno oggetto di discussione durante il percorso.
L’iniziativa sarà condotta dalle facilitatrici e da facilitatori di Sociolab – cooperativa che, insieme a Lama Agency, è incaricata di gestire il percorso – attraverso la metodologia del focus group che, date le circostanze, si terrà online sulla piattaforma ZOOM.
Si invita a calendarizzare questo save the date, che inviamo con opportuno anticipo, in attesa di ricevere la prossima comunicazione con istruzioni per iscriversi e ricevere il link per accedere alla piattaforma dove si terrà l’incontro.
Si invita a confermare la partecipazione compilando il form di iscrizione. I facilitatori invieranno poi le istruzioni e il link per accedere alla piattaforma dove si terrà l’incontro.
La partecipazione all’evento non prevede il riconoscimento di crediti formativi.