Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Giornata di Studi: Architettura rurale

La memoria del paese

21 - 22 Maggio 2022

Aggiornamento: è disponibile il Book of Abstracts 2022

A conclusione dell’evento, è stato pubblicato il Book of Abstracts 2022.


Aggiornamento

Il collegamento per la Conferenza sarà disponibile da 15 minuti prima l’apertura della Conferenza.

Gli interessati potranno accedere alla Conferenza utilizzando il link accedendo con il proprio nome e cognome. (ID: 956 7762 1650 Passcode: 041608)

Tutte le sessioni verranno registrate, quindi partecipando alla riunione zoom viene concesso il permesso per la registrazione. Durante le sessioni, si prega di spegnere il microfono e la videocamera.

Se non si desidera apparire in video si consiglia di spegnere la telecamera e il microfono e tenerlo spento durante l’intera durata dell’evento, utilizzando uno pseudonimo.

Le sessioni saranno moderate da un chair e da un co-chair. Si possono inviare commenti e domande nella chat e, alla fine di ogni sessione, potrebbe esserci spazio per una discussione. Il chair o il co-chair leggerà le domande, oppure in caso di mancanza di tempo il relatore potrà rispondere direttamente nella chat.


Icomos – Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti, organizza l’evento online Conferenza internazionale: Architettura rurale. La memoria del paese per i giorni 21 e 22 maggio 2022.

Il patrimonio vernacolare rappresenta le nostre radici culturali e la memoria del paese, è in stretta relazione con la morfologia dei luoghi, le risorse locali, le caratteristiche climatiche e ambientali e le esigenze socioeconomiche, culturali e di protezione dell’ambiente di una determinata comunità e per questa ragione, molto più di altri, particolarmente fragile e vulnerabile nel corso del tempo.

Oggi si vuole ripartire dal dibattito sul patrimonio particolarmente variegato e fragile del nostro paese e riproporlo a distanza di tanti anni in quanto sempre attuale. Si tratta di “salvare” ciò che in breve tempo rischia inevitabilmente di scomparire come l’immenso patrimonio materiale ma anche immateriale. La giornata di studio raccoglie interventi riguardanti il patrimonio vernacolare italiano e non solo, indagato in tutti i suoi aspetti e peculiarità.

documenti scaricabili

Locandina (italiano)
Locandina (english)
Programma dettagliato (italiano)
Programma dettagliato (english)

 

Per iscrizioni all’evento compilare il modulo di partecipazione


Call for abstract

Gli studiosi interessati sono pregati di inviare un abstract in italiano oppure in inglese utilizzando il template all’indirizzo [email protected] entro il 1 Marzo 2022. Si prevede la pubblicazione degli atti su volume con ISBN.

 

Scadenze

1 marzo 2022 / Scadenza per l’invio degli abstract
15 marzo 2022 / Notificazione di accettazione abstract
31 marzo 2022 / Iscrizioni
21-22 maggio 2022 / Convegno Comitato ICOMOS Italia-CIAV “Architettura rurale: la memoria del Paese” Pubblicazione Book of Abstract
30 settembre 2022 / Invio full paper
dicembre 2022 / Accettazione full paper
primavera 2023 / Pubblicazione del Convegno Comitato ICOMOS Italia-CIAV “Architettura rurale: la memoria del Paese” Atti del Convegno


Per maggiori informazioni

icomositalia.com
[email protected]

La partecipazione al convegno non prevede CFP per gli architetti.

AGOSTO 2022
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14