Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Monumenti Reali

incontri, eventi e proiezioni

30 Settembre - 10 Ottobre 2020
Palazzina Reale Firenze

Si terrà da sabato 26 settembre, al 10 ottobre la manifestazione “Monumenti Reali”, organizzata dalla Fondazione Architetti Firenze, che prevede una serie di incontri ed eventi che segneranno anche la riapertura al pubblico della Palazzina Reale dopo le chiusure per l’emergenza Covid-19.

A inaugurare la manifestazione è stata, sabato 26 settembre, la proiezione sulla facciata esterna della Palazzina Reale di tutti i lavori dei bambini e ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “Cupola Fantastica”, il contest lanciato in occasione del seicentesimo anniversario dell’opera del Brunelleschi e rivolto ai più piccoli nel difficile periodo del lockdown, per dare loro l’occasione di trascorrere qualche ora all’insegna della creatività ricreando, con le tecniche e i materiali più svariati, la Cupola del Duomo direttamente da casa. Le oltre 370 opere arrivate dall’Italia e dal mondo, di tutte le forme e i colori, saranno ora visibili tutte insieme per la prima volta: ogni sera, fino al 10 ottobre, saranno proiettate sul “grande schermo” di piazza Stazione.

All’inaugurazione erano presenti i membri della giuria di “Cupola Fantastica”, fra cui gli assessori all’urbanistica e all’educazione del Comune di Firenze Cecilia Del Re e Sara Funaro, il consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore Vincenzo Vaccaro e l’illustratore Andrea Orani, oltre ai rappresentanti di Ordine e Fondazione Architetti Firenze. Prima dell’inizio della proiezione, i piccoli autori dei lavori vincitori e menzionati sono stati accompagnati in una speciale visita al Museo dell’Opera del Duomo.

Dopo la giornata inaugurale, “Monumenti Reali” proseguirà poi per due settimane con una serie di incontri e attività che vedranno la Fondazione Architetti Firenze analizzare, insieme a diversi ospiti, alcuni grandi (e più che mai attuali) temi, partendo proprio da “Bambini & scuola”, nel cui ambito verrà approfondita la percezione da parte dei bambini della città e dei luoghi in cui vivono, con una riflessione sugli ambienti e sugli spazi loro dedicati. Mercoledì 30 settembre in programma il talk sul tema “La visione della scuola secondo l’idea dell’architetto Giovanni Michelucci”, con Massimo Colombo della Fondazione Michelucci.

 

CALENDARIO EVENTI

 

26 settembre ore 18:30
Evento inaugurale e accensione della proiezione

Presentazione ufficiale delle opere vincitrici e menzionate del concorso Cupola Fantastica.
Scarica la locandina

Posti disponibili esauriti
La proiezione è visibile tutte le sere
 dalle ore 19:30 alle 24:00 dal 26/9 al 10/10 

 

30 settembre ore 18:00
Talk: Riflessioni per una scuola organo vivo del territorio

Pensare alla scuola come a uno spazio di interconnessione di pensieri, intenti, linguaggi, progettualità; aperto e dialogante con le comunità e i territori.
Relatore dell’incontro: Massimo Colombo della Fondazione Giovanni Michelucci.
Scarica la locandina
Periodo e sede di svolgimento
30 settembre 2020
17:30 registrazione partecipanti,  orario 18:00/20:00
L’incontro si svolgerà all’aperto, presso l’Esedra della la Palazzina Reale
Evento gratuito – 2 CFP per gli architetti
Frequenza
Per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi la frequenza dell’itinerario deve essere del 100%, è obbligatoria la firma in ingresso e in uscita, non sono ammesse entrate in ritardo o uscite anticipate.
Numero massimo partecipanti 30, iscrizione obbligatoria
Per iscrizioni
cliccare qui

 

Ottobre 2020

Su questa pagina gli aggiornamenti sui prossimi eventi, a tema spazio pubblico e di come vivremo insieme.

 

Tutti gli eventi si svolgono presso la Palazzina Reale di Firenze (P.zza della Stazione 50 – Firenze)

Palazzina Reale Piazza della Stazione 50, Firenze
OTTOBRE 2020
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  • 01