Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Percorso laboratoriale partecipativo

IN BETWEEN – PIAZZA LUIGI DALLAPICCOLA

5 - 19 Ottobre 2021
Firenze ore 17:00

A seguito dell’inaugurazione dell’installazione “From Architecture Into Art” di Azzurra Brugiotti, proseguono gli incontri di “In Between Piazza Luigi Dallapiccola”.

Un percorso laboratoriale, a cura dell’artista Olga Pavlenko del CCC (Centro di Creazione e Cultura), intende coinvolgere cittadini, abitanti, frequentatori e passanti di tutte le età, con l’obiettivo di attivare lo spazio pubblico attraverso la collaborazione tra i vari attori della piazza e del quartiere. Si lavorerà con lo storytelling, con colori e oggetti per porre l’attenzione su situazioni semplici e quotidiane e per connettere le storie personali in un contesto comune, dove la testimonianza di ciascuno diventa un tassello essenziale nel racconto d’insieme.

 

Programma del Percorso laboratoriale partecipativo

Fase 1
MARTEDÍ 5 OTTOBRE ore 17-18.30
Ai ragazzi viene presentato l’intervento architettonico temporaneo “From Architecture Into Art”. Riflettiamo insieme sugli aspetti pratici dell’intervento (ombra, protezione…) e sugli aspetti simbolici che suscitano interrogativi (colore, segno, soglia, muro permeabile, tetto-tenda…).
Aiutandoci con l’espressione corporea e vocale, osserviamo i nostri corpi che si muovono e percorrono lo spazio delle nostre città.
Nell’ultima parte dell’incontro costruiamo insieme una toponomastica immaginaria in cui ai nomi ufficiali di strade e piazze si sovrappongono i nomi che noi diamo loro sulla base di ricordi, consuetudini o affetti.
Con la partecipazione di tutte e tutti viene progettato il tracciato delle linee arancioni che attraversano la piazza, proiettando a terra l’installazione architettonica “sospesa”.

MARTEDÍ 12 OTTOBRE ore 17-18.30


SABATO 16 OTTOBRE ore 15-18
Utilizzando degli stencil ritagliati dall’artista, bambini e ragazzi disegnano sulla pavimentazione della piazza le linee arancioni e, sopra, i nomi della topografia immaginaria. 

Fase 2
MARTEDÍ 19 OTTOBRE ore 17-20
Cittadini, abitanti, frequentatori e passanti di tutte le età sono invitati a partecipare a una riflessione su quello che c’è e quello che manca nella piazza. Ognuno è invitato a portare un oggetto che possa simboleggiare la sua idea (un fiore, una seduta, un gioco…). In una conversazione corale aperta a interventi anche spontanei, le persone partecipanti raccontano, sedute in cerchio, i propri desideri. Poi posizionano gli oggetti sulle strisce e con i gessetti possono scrivere parole, pensieri, desideri.
Gli oggetti possono rimanere anche dopo la fine dell’incontro per suscitare domande e invitare a contribuire all’azione collettiva.

 

Info utili

Tutti gli incontri sono gratuiti, si svolgono in P.zza Luigi Dallapiccola, sono aperti a tutta la cittadinanza (bambini, ragazzi, abitanti della città, del quartiere ecc.).
Non è necessaria l’iscrizione e non sono previsti cfp per gli architetti.
Per maggiori informazioni: info@centrocreazionecultura.eu

 


In Between – Piazza Luigi Dallapiccola è un progetto a cura di
Fondazione Architetti Firenze

In partenariato con
Fabbrica Europa

In collaborazione con
Comune di Firenze, Confesercenti e Sociolab

Con il contributo di
Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto “Paesaggi Comuni 2021”

Piazza Luigi Dallapiccola, Firenze
OTTOBRE 2021
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24