Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Scaliurbani: mediterranean connections

Conversazioni di Architettura

30 Settembre - 2 Ottobre 2022

Promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Livorno, ScaLIurbani torna il 30 settembre in città, pronta come sempre a vivere l’evento più creativo dell’anno! Una rassegna ricca di eventi, concorsi, istallazioni, confronti e indagini sulle connessioni create dal mar Mediterraneo, il tema questo anno “mediterranean connections”, i legami, i rapporti, le Architetture e le storie ad esso connesse. Il focus è il coinvolgimento di tutti gli ospiti che parteciperanno nelle riflessioni, attraverso i loro progetti, i sogni e le interpretazioni legate al mar Mediterraneo che li unisce.
La grande comunità dell’architettura nazionale ed internazionale quindi, finalmente di nuovo insieme, tutti riuniti sul grande palco della rassegna, che aprirà il sipario sulla quarta edizione,
concedendosi in nuove conversazioni di architettura. Un complesso di esperti che in modo trasversale si alterneranno nel ricco palinsesto tra lecture e conferenze e seminari. Stimolanti confronti prenderanno vita nelle tavole rotonde, in spazi tutti da scoprire aperti all’intera comunità, con la voglia di perdersi tra installazioni delle aziende sponsor, progetti, prodotti da ammirare, materiali da toccare, valori da proteggere.

 

obiettivo della rassegna

Rilanciare l’interesse, anche quella di tutta la comunità di Livorno, verso l’architettura e le connessioni nate e cresciute nella zona mediterranea. Livorno città di popoli, mare, influenze e sinergie, dalle idee in mutamento, fulcro e centro nevralgico dei naviganti e delle attività marittime.

Dove

Voglia di conversazioni in presenza ora come non mai, nell’incredibile luogo che è il Palazzo del Portuale, sito che rischierà di essere offuscato solo dai fantastici tramonti che lambiranno la Fortezza Vecchia, sede della prima edizione 2019. È qui, nel nuovo sito livornese del Palazzo, che viaggeremo verso le narrazioni scaturite dalle connessioni prodotte dalle architetture e dalle città mediterranee, proprio qui, nel cuore di Livorno. In questo ambiente naturale, contesto unico, luogo della comunità livornese sin dalla sua costruzione negli anni Cinquanta, viene facile poter dare vita alle varie lecture. Il rivestimento esterno in mattoni riprende le mura della vicina Fortezza Vecchia, luoghi che continuano a dialogare in una immaginaria conversazione di architettura.

Concorso fotografico e di disegno

Tutti i visitatori passeranno da semplici spettatori a bordo pista, a protagonisti con il concorso fotografico.
ScaLIurbani ospiterà infatti anche la mostra fotografica e di disegno nata dal concorso fotografico e di disegno lanciato in questi giorni: “La città e il mare”, l’obiettivo del concorso è strettamente connesso alla rassegna ScaLIurbani, raccontare il rapporto tra Città, Architettura e Mare attraverso disegni e fotografie. Il concorso è aperto a tutte le scuole primarie, secondarie di primo grado, Istituti Superiori oltre che a fotografi dilettanti e professionisti di Livorno.
Scarica il regolamento

ScaLIurbani “mediterranean connections”

Livorno venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, inizio lavori alle 9,30 – Palazzo del Portuale, Via San Giovanni 19. Per informazioni: [email protected], tel. 0586 897629

AGOSTO 2022
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14