Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Un futuro per tutti: il ruolo degli Architetti P.P.C. nel Design for all tra visioni e azioni

4 CFP - CNAPPC

9 Dicembre 2020
ore 14:30 / 18:30

Il Goal dell’Agenda 2030 ci ricorda l’importanza di lavorare sulle politiche a favore della riduzione dell’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni, di potenziare e promuovere l’inclusione sociale garantendo a tutti pari opportunità anche attraverso l’eliminazione di leggi, politiche e pratiche discriminanti.

Già la Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità ha introdotto un vero e proprio cambio di paradigma nell’approccio al tema della disabilità, fornendone una lettura improntata a una visione culturale, scientifica e giuridica e invitando gli Stati membri a ideare e implementare interventi che da una modalità settoriale e speciale approdino a un approccio globale per la costruzione di una società inclusiva e di un ambiente a misura di tutti.

L’incontro fa il punto sul recente recepimento delle proposte degli Architetti PPC italiani all’interno del disegno di legge nazionale che disciplinerà il settore delle costruzioni. Enti e Istituzioni, esperti componenti del G.O. e gli Ordini territoriali, insieme alle Associazioni portatrici di interessi, illustreranno le esperienze e le buone pratiche territoriali. Un approfondimento sui fondi strutturali europei per l’inclusione sociale porterà ad individuare l’importanza della figura dell’architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore per promuovere la democrazia urbana.

 

Il seminario a cura del Consiglio Nazionale Architetti PPC si svolgerà il 9 dicembre 2020 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, e potrà essere seguito a distanza in questa modalità:

 

Partecipazione singola in modalità webinar / 4 CFP

Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria, entro e non oltre il 7 dicembre p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il titolo o il codice dell’evento: “UN FUTURO PER TUTTI – Il ruolo degli architetti nel Design For All tra visioni e azioni (webinar)” CNA024112020073016T03CFP00400.
Una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno in “area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp.
Dopo aver compilato il format presente al link indicato, sarà comunicata, all’indirizzo email indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link personale e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 9 dicembre p.v.
Crediti formativi
La partecipazione all’evento (solo per coloro che seguiranno in modalità webinar attraverso iscrizione tramite la piattaforma iM@teria) consente di acquisire n. 4 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Si comunica, infine, che il seminario sarà “tradotto”, per i non udenti, con il linguaggio dei segni.

 

Scarica il programma

Per maggiori informazioni contattare il CNAPPC

LUGLIO 2021
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25