Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

commissione nomine e competenze

MISSIONE:
Questa Commissione dal 2013 si è assunta l’obiettivo di occuparsi del tema delle Competenze professionali, ricevendo anche richieste di parere in merito. Nel 2014 è stata demandata alla Commissione l’attività di verifica di segnalazioni circa incarichi professionali “anomali” assunti da altri professionisti che operano nel nostro settore con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici. Con “Sportello Competenze”, visibile dal sito dell’ Ordine, la Commissione su incarico del Consiglio, raccoglie segnalazioni relative alla presunta violazione delle competenze professionali, inviando infine al Consiglio una relazione per intraprendere eventuali azioni giudiziarie.
È anche compito della Commissione l’aggiornamento e modifica del Regolamento Nomine e il Progetto e il Coordinamento Scientifico del Corso per membri delle Commissioni tecniche consultive delle Pubbliche Amministrazioni, attivato nel 2011 e che, dal 2014, rientra nel Piano dell’Offerta Formativa del Ordine APPC di Firenze. Il Corso ha già formato più di 350 Architetti. La Commissione fornisce gli strumenti operativi per una adeguata stesura della Relazione Paesaggistica da parte dei professionisti proponenti l’intervento attraverso approfondimenti normativi, esempi pratici, sia operativi che procedurali.

CONSIGLIERE REFERENTE: Mario Perini, Marzia Magrini

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE: Giano Ardinghi, Luciana Capaccioli, Carolina Capitanio, Patrizia Gervasi, Cinzia Fernanda Niccolai, Paolo Pecchioli

COORDINATORE: Patrizia Gervasi

SEDE E GIORNO DI RIUNIONE: Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 – 50123 Firenze.

ATTIVITÀ: 
Attraverso il Consiglio ha sollecitato gli Organi Istituzionali, in particolare il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -MIBACT-, a porre attenzione sul delicato tema delle competenze in merito alla redazione dell’Autorizzazione Paesaggistica, che per legge tutti i professionisti (Geometri, Geologi, Agronomi, Periti, Ingeneri) possono elaborare, ponendo in evidenza argomentazioni che invece rimandano la competenza specifica della sola figura dell’Architetto.
Si è inoltre occupata della verifica e della successiva segnalazione verso gli organi competenti, di incarichi anomali assunti da altri professionisti ai sensi del Dlgs. 12 Aprile 2006, n. 163 – Codice dei contratti pubblici -.
Dal 2014 è stata demandata alla Commissione l’attività di verifica di segnalazioni circa incarichi professionali “anomali” assunti da altri professionisti che operano nel nostro settore.
Con lo specifico Sportello Competenze attivo da Gennaio 2015, la Commissione su incarico del Consiglio, raccogli segnalazioni che siano a conoscenza degli iscritti, relative alla presunta violazione delle competenze professionale, procedendo con una prima fase di istruttoria e successivamente con una verifica degli atti amministrativi dei casi ritenuti “anomali”, inviando infine al Consiglio una relazione per intraprendere eventuali azioni giudiziarie.
E’ compito inoltre della Commissione anche l’aggiornamento e modifica del NUOVO REGOLAMENTO NOMINE e il COORDINAMENTO SCIENTIFICO del Corso per membri delle sulle commissioni tecniche consultive, rientrante dal 2014 nel Piano dell’Offerta Formativa del Ordine APPC di Firenze.

 

GENNAIO 2021
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31