Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Codice degli appalti: Definizione dei termini

DEFINIZIONI APPLICABILI AI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

Sono qui riportate in ordine alfabetico le definizioni contenute: in caratteri neri,  nel DLgs 163/2006 articolo 3 in caratteri blu quelle analoghe fornite dalla Regione Toscana

ACCORDO QUADRO: é un accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici e il cui scopo é quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste.
ACCORDO QUADRO: è un accordo stipulato fra più operatori economici e una amministrazione aggiudicatrice  che sulla base delle offerte presentate e dei criteri obiettivi, come qualità, pregio tecnico, termini e prezzi, sceglie le parti contraenti. La durata dell’accordo è limitata.

ACCORDO: é l’accordo sugli appalti pubblici stipulato nel quadro dei negoziati multilaterali dell’Uruguay Round.

AFFIDAMENTO: comprende sia l’affidamento di lavori, servizi, o forniture, o incarichi di progettazione, mediante appalto, sia l’affidamento di lavori o servizi mediante concessione, sia l’affidamento di concorsi di progettazione e di concorsi di idee.

ALTRI SOGGETTI AGGIUDICATORI:, ai fini della parte II, sono i soggetti privati tenuti all’osservanza delle disposizioni del presente codice.

AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: sono: le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali; gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti.

APPALTO CONCORSO: la procedura per l’aggiudicazione di lavori, forniture e servizi di particolare complessità tecnica, scientifica o di particolare pregio artistico, alla quale partecipano soltanto i soggetti invitati dall’amministrazione, che sono chiamati a redigere il progetto in base alle caratteristiche stabilite dal capitolato speciale, indicando le modalità ed i prezzi ai quali sono disposti a eseguirlo. E’ da considerare un sistema di scelta eccezionale.

APPALTI DI FORNITURE: Sono appalti pubblici aventi per oggetto l’acquisto, la locazione finanziaria, la locazione o l’acquisto a riscatto, con o senza opzione per l’acquisto.

APPALTI PUBBLICI DI FORNITURE: sono appalti pubblici diversi da quelli di lavori o di servizi, aventi per oggetto l’acquisto, la locazione finanziaria, la locazione o l’acquisto a riscatto, con o senza opzione per l’acquisto, di prodotti.

APPALTI PUBBLICI DI LAVORI:sono appalti pubblici aventi per oggetto l’esecuzione o, congiuntamente, la progettazione esecutiva e l’esecuzione, ovvero, previa acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo, la progettazione esecutiva e l’esecuzione, relativamente a lavori o opere rientranti nell’allegato I, oppure, limitatamente alle ipotesi di cui alla parte II, titolo III, capo IV, l’esecuzione, con qualsiasi mezzo, di un’opera rispondente alle esigenze specificate dalla stazione appaltante o dall’ente aggiudicatore, sulla base del progetto preliminare posto a base di gara.
APPALTI PUBBLICI DI LAVORI: Sono contratti a titolo oneroso tra un imprenditore e una amministrazione o ente appaltante aventi ad oggetto la sola esecuzione di lavori pubblici, o la progettazione esecutiva e l’esecuzione di lavori pubblici in casi predeterminati.

APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI: sono appalti pubblici diversi dagli appalti pubblici di lavori o di forniture, aventi per oggetto la prestazione dei servizi di cui all’allegato II.
APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI: Sono appalti pubblici aventi per oggetto la prestazione di servizi di cui all’allegato I della direttiva europea unificata.

APPALTI PUBBLICI:sono i contratti a titolo oneroso, stipulati per iscritto tra una stazione appaltante o un ente aggiudicatore e uno o più operatori economici, aventi per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi come definiti dal presente codice.

ASTA ELETTRONICA: é un processo per fasi successive basato su un dispositivo elettronico di presentazione di nuovi prezzi, modificati al ribasso, o di nuovi valori riguardanti taluni elementi delle offerte, che interviene dopo una prima valutazione completa delle offerte permettendo che la loro classificazione possa essere effettuata sulla base di un trattamento automatico. Gli appalti di servizi e di lavori che hanno per oggetto prestazioni intellettuali, come la progettazione di lavori, non possono essere oggetto di aste elettroniche.
ASTA ELETTRONICA: trattasi di un processo iterativo basato su un dispositivo elettronico di presentazione di nuovi prezzi, modificati al ribasso che si avvia dopo la valutazione delle offerte. Le amministrazioni possono decidere che l’aggiudicazione di un appalto pubblico sarà preceduta da un asta elettronica allorché l’appalto riguarda forniture o servizi e in presenza di condizioni particolari.

ASTA PUBBLICA: la procedura in cui un soggetto interessato può presentare offerta, se in possesso dei requisiti richiesti

AUTORITA’: é l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, di cui all’articolo 6.

CANDIDATO: é l’operatore economico che ha chiesto di partecipare a una procedura ristretta o negoziata o a un dialogo competitivo.

CENTRALE DI COMMITTENZA: é un’amministrazione aggiudicatrice che: – acquista forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori, o – aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori.

CODICE: é il presente codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture.

COMMISSIONE: é la Commissione della Comunità europea.

CONCESSIONE DI SERVIZI: é un contratto che presenta le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di servizi, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire i servizi o in tale diritto accompagnato da un prezzo, in conformità all’articolo 30.

CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI: sono contratti a titolo oneroso, conclusi in forma scritta, aventi ad oggetto, in conformità al presente codice, l’esecuzione, ovvero la progettazione esecutiva e l’esecuzione, ovvero la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l’esecuzione di lavori pubblici o di pubblica utilità, e di lavori ad essi strutturalmente e direttamente collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica, che presentano le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di lavori, ad eccezione del fatto che il corrispettivo dei lavori consiste unicamente nel diritto di gestire l’opera o in tale diritto accompagnato da un prezzo, in conformità al presente codice.

CONCORSI DI PROGETTAZIONE: sono le procedure intese a fornire alla stazione appaltante, soprattutto nel settore della pianificazione territoriale, dell’urbanistica, dell’architettura, dell’ingegneria o dell’elaborazione di dati, un piano o un progetto, selezionato da una commissione giudicatrice in base ad una gara, con o senza assegnazione di premi.

CONSORZIO: si riferisce ai consorzi previsti dall’ordinamento, con o senza personalità giuridica.

CONTRATTI:sono i contratti di appalto o di concessione aventi per oggetto l’acquisizione di servizi, o di forniture, ovvero l’esecuzione di opere o lavori, posti in essere dalle stazioni appaltanti, dagli enti aggiudicatori, dai soggetti aggiudicatori.

CONTRATTI ESCLUSI:sono i contratti pubblici di cui alla parte I, titolo II, sottratti in tutto o in parte alla disciplina del presente codice, e quelli non contemplati dal presente codice.

CONTRATTI DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO sono contratti aventi per oggetto una o più prestazioni quali la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un’opera pubblica o di pubblica utilità, oppure la fornitura di un servizio, compreso in ogni caso il finanziamento totale o parziale a carico di privati, anche in forme diverse, di tali prestazioni, con allocazione dei rischi ai sensi delle prescrizioni e degli indirizzi comunitari vigenti. Rientrano, a titolo esemplificativo, tra i contratti di partenariato pubblico privato la concessione di lavori, la concessione di servizi, la locazione finanziaria, l’affidamento di lavori mediante finanza di progetto, le società miste. Possono rientrare altresì tra le operazioni di partenariato pubblico privato l’affidamento a contraente generale ove il corrispettivo per la realizzazione dell’opera sia in tutto o in parte posticipato e collegato alla disponibilità dell’opera per il committente o per utenti terzi. Fatti salvi gli obblighi di comunicazione previsti dall’articolo 44, comma 1-bis del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio2008, n. 31, alle operazioni di partenariato pubblico privato si applicano i contenuti delle decisioni Eurostat.

CONTRATTI PUBBLICI:sono i contratti di appalto o di concessione aventi per oggetto l’acquisizione di servizi, o di forniture, ovvero l’esecuzione di opere o lavori, posti in essere dalle stazioni appaltanti, dagli enti aggiudicatori, dai soggetti aggiudicatori.

DI RILEVANZA COMUNITARIA: sono i contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell’imposta sul valore aggiunto (i.v.a.) é pari o superiore alle soglie di cui agli articoli 28, 32, comma 1, lettera e), 91, 99, 196, 215, 235, e che non rientrino nel novero dei contratti esclusi.

DIALOGO COMPETITIVO:é una procedura nella quale la stazione appaltante, in caso di appalti particolarmente complessi, avvia un dialogo con i candidati ammessi a tale procedura, al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue necessità e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte; a tale procedura qualsiasi operatore economico può chiedere di partecipare.
DIALOGO COMPETITIVO: procedura negoziale nel caso di aggiudicazione di  un appalto pubblico particolarmente complesso laddove l’amministrazione non è oggettivamente in grado di definire l’impostazione di un progetto. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le amministrazioni trattano con i candidati selezionati sulle soluzioni idonee a soddisfare i loro bisogni.

ENTI AGGIUDICATORI: al fine dell’applicazione delle disposizioni delle parti I, III, IV e V comprendono le amministrazioni aggiudicatrici, le imprese pubbliche, e i soggetti che, non essendo amministrazioni aggiudicatrici o imprese pubbliche, operano in virtù di diritti speciali o esclusivi concessi loro dall’autorità competente secondo le norme vigenti.

FORNITORE:designa una persona fisica, o una persona giuridica, o un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico (GEIE) costituito ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240, che offra sul mercato, rispettivamente, la realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi.

IMPRENDITORE, FORNITORE E PRESTATORE DI SERVIZI: designa una persona fisica, o una persona giuridica, o un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico (GEIE) costituito ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240, che offra sul mercato, rispettivamente, la realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi.

IMPRESE PUBBLICHE:sono le imprese su cui le amministrazioni aggiudicatrici possono esercitare, direttamente o indirettamente, un’influenza dominante o perché ne sono proprietarie, o perché vi hanno una partecipazione finanziaria, o in virtù delle norme che disciplinano dette imprese. L’influenza dominante é presunta quando le amministrazioni aggiudicatrici,direttamente o indirettamente, riguardo all’impresa, alternativamente o cumulativamente: a) detengono la maggioranza del capitale sottoscritto; b) controllano la maggioranza dei voti cui danno diritto le azioni emesse dall’impresa; c) hanno il diritto di nominare più della metà dei membri del consiglio di amministrazione, di direzione o di vigilanza dell’impresa.

LAVORI: I lavori di cui all’allegato I comprendono le attività di costruzione, recupero, ristrutturazione, restauro, manutenzione, di opere. Per opera si intende il risultato di un insieme di lavori, che di per sé esplichi una funzione economica o tecnica. Le opere comprendono sia quelle che sono il risultato di un insieme di lavori edilizi o di genio civile, sia quelle di presidio e difesa ambientale e di ingegneria urbanistica.

LICITAZIONE PRIVATA: la procedura in cui sono stati invitati dall’amministrazione aggiudicatrice tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando.

LICITAZIONE PRIVATA SEMPLIFICATA: la procedura in cui le amministrazioni appaltanti hanno la facoltà d’invitare a presentare offerta almeno 30 concorrenti, scelti a rotazioni sulla base di un elenco. E’ prevista per lavori di importo inferiore a 750mila euro.

LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERE PUBBLICHE O DI PUBBLICA UTILITÀè il contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e l’esecuzione di lavori.

MEZZO ELETTRONICO: é un mezzo che utilizza apparecchiature elettroniche di elaborazione (compresa la compressione numerica) e di archiviazione dei dati e che utilizza la diffusione, la trasmissione e la ricezione via filo, via radio, attraverso mezzi ottici o altri mezzi elettromagnetici.

OFFERENTE: é l’operatore economico che ha presentato un’offerta.

OPERA: si intende il risultato di un insieme di lavori, che di per sé esplichi una funzione economica o tecnica. Le opere comprendono sia quelle che sono il risultato di un insieme di lavori edilizi o di genio civile di cui all’allegato I, sia quelle di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica.

OPERATORE ECONOMICO: comprende l’imprenditore, il fornitore e il prestatore di servizi o un raggruppamento o consorzio di essi.

ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO: é qualsiasi organismo, anche in forma societaria: – istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale; – dotato di personalità giuridica; – la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi oppure il cui organod’amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà é designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico.

OSSERVATORIO: é l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi forniture di cui all’articolo 7.

PER ISCRITTO: il termine designa un insieme di parole o cifre che può essere letto, riprodotto e poi comunicato.

PRESTATORE DI SERVIZI:designa una persona fisica, o una persona giuridica, o un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico (GEIE) costituito ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240, che offra sul mercato, rispettivamente, la realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi.

PROCEDURE APERTE: sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un’offerta.
PROCEDURE APERTE: o pubblici incanti (asta pubblica). Modalità in cui ogni operatore economico interessato può presentare offerta previa definizione dei requisiti soggettivi che ognuno di questi deve possedere.

PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E L’AFFIDAMENTO: comprendono sia l’affidamento di lavori, servizi, o forniture, o incarichi di progettazione, mediante appalto, sia l’affidamento di lavori o servizi mediante concessione, sia l’affidamento di concorsi di progettazione e di concorsi di idee.

PROCEDURE NEGOZIATE: sono le procedure in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell’appalto. Il cottimo fiduciario costituisce procedura negoziata.
PROCEDURE NEGOZIATE: o trattavate private. Modalità in cui l’Amministrazione aggiudicatrice definisce direttamente il contratto di appalto con uno o più operatori economici autonomamente scelti, eventualmente in specifici albi di fiducia .

PROCEDURE RISTRETTE:sono le procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui possono presentare un’offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti, con le modalità stabilite dal presente codice.
PROCEDURE RISTRETTE: o licitazioni private, o appalti-concorso. Modalità in cui partecipano operatori economici invitati dalla Amministrazione aggiudicatrice  previa pubblicazione di un preavviso nei modi e tempi stabiliti dalle leggi e dalle direttive europee.

PROFILO DI COMMITTENTE: è il sito informatico di una stazione appaltante, su cui sono pubblicati gli atti e le informazioni previsti dal presente codice, nonché dall’allegato X, punto 2. Per i soggetti pubblici tenuti all’osservanza del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, il profilo di committente è istituito nel rispetto delle previsioni di tali atti legislativi e successive modificazioni, e delle relative norme di attuazione ed esecuzione.

PROMOTORE PRIVATO: i soggetti privati possono proporre alle amministrazioni aggiudicatici progetti per la realizzazione di lavori pubblici o la erogazione di servizi in concessione in presenza di condizioni economico-finanziarie predeterminate.

PUNTO TERMINALE DELLA RETE:é l’insieme dei collegamenti fisici e delle specifiche tecniche di accesso che fanno parte della rete pubblica di telecomunicazioni e sono necessari per avere accesso a tale rete pubblica e comunicare efficacemente per mezzo di essa;

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO:designa un insieme di imprenditori, o fornitori, o prestatori di servizi, costituito, anche mediante scrittura privata, allo scopo di partecipare alla procedura di affidamento di uno specifico contratto pubblico, mediante presentazione di una unica offerta.

REGOLAMENTO: é il regolamento di esecuzione e attuazione del presente codice, di cui all’articolo 5.

RETE PUBBLICA DI TELECOMUNICAZIONI:é l’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni che consente la trasmissione di segnali tra punti terminali definiti della rete per mezzo di fili, onde hertziane, mezzi ottici o altri mezzi elettromagnetici;

SCRITTO:il termine designa un insieme di parole o cifre che può essere letto, riprodotto e poi comunicato.

SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONI:sono i servizi che consistono, totalmente o parzialmente, nella trasmissione e nell’instradamento di segnali su una rete pubblica di telecomunicazioni mediante procedimenti di telecomunicazioni

SERVIZI PUBBLICI DI TELECOMUNICAZIONI: sono i servizi di telecomunicazioni della cui offerta gli Stati membri hanno specificatamente affidato l’offerta, in particolare ad uno o più enti di telecomunicazioni;

SETTORI ORDINARI:dei contratti pubblici sono i settori diversi da quelli del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica, come definiti dalla parte III del presente codice, in cui operano le stazioni appaltanti come definite dal presente articolo.

SETTORI SPECIALI: dei contratti pubblici sono i settori del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica, come definiti dalla parte III del presente codice.

SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE: é un processo di acquisizione interamente elettronico, per acquisti di uso corrente, le cui caratteristiche generalmente disponibili sul mercato soddisfano le esigenze di una stazione appaltante, limitato nel tempo e aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione e che abbia presentato un’offerta indicativa conforme al capitolato d’oneri.

SOGGETTI AGGIUDICATORI:ai soli fini della parte II, titolo III, capo IV (lavori relativi a infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi), comprendono le amministrazioni aggiudicatrici di cui al comma 25, gli enti aggiudicatori di cui al comma 29 nonché i diversi soggetti pubblici o privati assegnatari dei fondi, di cui al citato capo IV.

SOTTO SOGLIA: sono i contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell’imposta sul valore aggiunto (i.v.a.) é inferiore alle soglie di cui agli articoli 28, 32, comma 1, lettera e), 91, 99, 196, 215, 235, e che non rientrino nel novero dei contratti esclusi.

SPESE IN ECONOMIA: la procedura utilizzabile per le tipologie espressamente individuate di beni e servizi, nella quale l’amministrazione invita soggetti di propria scelta e negozia con uno  o più di essi i termini del contratto.

STAZIONE APPALTANTE:(…) comprende le amministrazioni aggiudicatrici e gli altri soggetti di cui all’articolo 32.

TRATTATIVA PRIVATA: la procedura nella quale l’amministrazione invita i soggetti di propria scelta e negozia con uno o più di essi i termini del contratto. E’ prevista in casi determinati.

VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI:, in appresso CPV (Common Procurement Vocabulary
Nel caso di interpretazioni divergenti riguardo al campo di applicazione del presente codice derivanti da eventuali discrepanze tra la nomenclatura CPV e la nomenclatura NACE di cui all’allegato I o tra la nomenclatura CPV e la nomenclatura CPC (versione provvisoria) di cui all’allegato II, avrà la prevalenza rispettivamente la nomenclatura NACE o la nomenclatura CPC.

 

Scarica il DOC
AGOSTO 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27