Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Bandi e Concorsi – Cosa sono?

Il concorso di progettazione è uno strumento molto importante per migliorare la qualità dell’architettura, delle trasformazioni del territorio e della vita dei cittadini. Lo è ancor di più quando il promotore delle trasformazioni è un soggetto pubblico che, oltretutto, ha il compito di offrire esempi emblematici che possano costituire un riferimento qualitativo anche per i soggetti privati.
Siamo convinti che, per perseguire una reale qualità degli interventi di configurazione dei nostri spazi di vita, il progetto sia elemento centrale e determinante. Un buon progetto è la condizione di base per realizzare un buon edificio, o uno spazio aperto, o una riqualificazione urbana; un buon progetto consente di ottenere risultati sul piano economico, sociale, funzionale, estetico.
Siamo altrettanto convinti che la metodologia più vantaggiosa per affidare un incarico di progettazione di un’opera pubblica sia il concorso di architettura, sia cioè la scelta tra progetti e non tra progettisti.
Purtroppo la normativa italiana, ed in particolare (art. 91 comma 5 del D. Lgs. n.163/2006) il Codice degli Appalti relativi a lavori, servizi e forniture, non stabilisce con chiarezza quando è sicuramente necessario ricorrere ad un concorso di progettazione.
A questo scopo è stata istituita una Commissione Concorsi che si occuperà di promuovere la procedura del concorso presso gli enti pubblici, di monitorare il sistema dei concorsi in ambito regionale, nazionale ed europeo, di collaborare attivamente con le amministrazioni e gli enti che lo richiedano.
Da tutte queste considerazioni, di concerto con numerosi Ordini degli Architetti provinciali d’Italia, con cui si stanno analizzando le istanze per elaborare proposte organiche a livello nazionale, nasce la proposta dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Firenze per l’istituzione di un tavolo di confronto, tra Regione, Provincia, Comuni, Soprintendenza, Università, Azienda USL, Comunità Montana, Circondario e Ordini professionali provinciali:

– per la definizione chiara di un elenco di categorie di opere che sono sicuramente da ritenere di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, tecnologico;
– l’assunzione di un impegno formale da parte della Amministrazioni locali a ricorrere SEMPRE al concorso di idee o di progettazione per le opere di propria competenza inserite nell’elenco ed a rendere certo l’affidamento dell’incarico, per le successive fasi di progettazione, al vincitore del concorso;
– la definizione di regole comuni e condivise per lo svolgimento dei concorsi (bandi, composizione e metodologia di lavoro delle giurie, definizione dei premi, degli elaborati da richiedere ecc.).

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Link utili

La Fondazione Architetti Firenze, in accordo con l’O.A.P.P.C. della Provincia di Firenze, ha stretto un accordo con Europaconcorsi, società specializzata nell’informazione internet per progettisti, che consente a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta di usufruire gratuitamente di Log-on: un servizio d’informazione professionale dalle caratteristiche estremamente innovative. Log-on è un pacchetto servizi estremamente diversificato che oltre fornire i bandi integrali dei concorsi e delle gare di progettazione bandite in Italia e all’estero (in media 1200 bandi al mese), informa su nuove possibilità di lavoro in università e pubblica amministrazione, nuovi corsi di formazione professionale e post laurea, risultati dei concorsi di progettazione.

Istruzioni per l’accesso ad EUROPA CONCORSI

Infine sul menu di sinistra sono riportati alcuni bandi per incarichi o concorsi di progettazione che vengono trasmessi dai vari enti alla segreteria dell’Ordine per essere pubblicizzati direttamente sul nostro sito internet.

AGOSTO 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20