Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Premi d’Architettura e altri concorsi

In questa pagina sono riportati alcuni bandi di Premi d’Architettura o altri concorsi non di progettazione che vengono trasmessi dai vari enti alla segreteria dell’Ordine per essere pubblicizzati direttamente sul nostro sito internet.

01-09-2015 Premio Ri.U.So 2015

“Premio RI.U.SO 04 –Rigenerazione Urbana Sostenibile”
Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con il SAIE, l’ANCE e Legambiente, ha bandito la quarta edizione del
concorso avviato, come per il passato, nell’intento di identificare quelle politiche di rigenerazione urbana sostenibile che possano promuovere la cultura architettonica
migliorando la qualità dell’habitat e usando le risorse private in un contesto di regole pubbliche utili alla sua attuazione.
Alla selezione possono partecipare Architetti e Ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master presentando progetti e realizzazioni innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile attraverso la compilazione on line di un format disponibile nella pagina dedicata al concorso all’indirizzo http://concorsi.awn.it/riuso/04/home.

12-05-2015 Premio Nazionale Biennale Ville Lucchesi Marino Salom

Premio per tesi di Laurea
Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici. A tal scopo saranno valutate le tesi di 2° e 3° livello inerenti lo studio dei giardini delle dimore storiche: la loro conoscenza, conservazione e valorizzazione.
Le proposte presentate dai candidati saranno sottoposte ad una Commissione – le cui attribuzioni sono qui appresso determinate – per l’aggiudicazione del 1°, del 2° e del 3° Premio e delle Menzioni Speciali.

SCADENZA 20-11-2015

BANDO

28-04-2015 HANERGY Thin-film Solar Product Global Innovation Competition,

Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e l’azienda cinese Hanergy (leader mondiale nella produzione di film solari sottili) hanno lanciato un concorso di design a livello internazionale, aperto a progettisti, ricercatori e studenti di tutto il mondo.

Hanergy ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria: un film fotovoltaico sottilissimo e flessibile che apre all’uso del pannello solare in contesti inesplorati fino ad ora come la moda, l’arredo, il trasporto, lo sport, ecc., espressioni dell’eccellenza del design italiano, in cui l’uso di nuove tecnologie apre a innovazioni a 360 gradi.

L’energia solare sta rivoluzionando il modo in cui percepiamo l’energia tradizionale.

Hanergy vuole premiare la creatività, attraverso questo concorso, e crede fermamente che la qualità della vita futura dipenderà da un’ampia diffusione di questa tecnologia. Il primo premio per il vincitore di Thin-film Solar Product Global Innovation Competition è pari a 150mila euro.

Per partecipare a viene richiesto di progettare soluzioni innovative per la tecnologia a film sottile di Hanergy per applicazioni in ambiti inusuali e non, quali accessori, abbigliamento, arredamento da interno e/o esterno, dispositivi elettronici, veicoli solari, prodotti da costruzione ecc.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia a film sottile e su tutti i possibili prodotti correlati vi invitiamo a vedere:  http://www.hanergythinfilmpower.com

Vengono richiesti 3 rendering e schede descrittive del proprio progetto, tutti i dettagli del bando di concorso sono reperibili qui: http://www.designboom.com/hanergy-thin-film-solar-power-product-global-innovation-competition-official-rules/

La registrazione al concorso è gratuita e può essere effettuata entro e non oltre il 10 maggio 2015.

Regolamento:

http://www.designboom.com/hanergy-thin-film-solar-power-product-global-innovation-competition-official-rules/

Sito-web del concorso:

http://www.designboom.com/competition/hanergy-thin-film-solar-product-global-innovation-competition/

I progetti andranno inviati entro e non oltre il 10 maggio 2015 caricando i propri elaborati nel form online: http://www.designboom.com/competition-submission/?contest=243725

16-02-2015 Premio Casalgrandepadana

Il concorso ormai giunto alla decima edizione ha come finalità quella di selezionare e premiare le realizzazioni più significative che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche ed espressive degli elementi in gres porcellanato Casalgrande Padana, azienda che avete avuto modo di conoscere direttamente durante la giornata formativa a Casalgrande con la visita delle opere di Kengo Kuma.
Le iscrizione alla decima edizione sono aperte e il termine ultimo per la presentazione dei materiali è fissata per il 31 dicembre 2015.
http://www.grandprixcasalgrandepadana.com/
AGOSTO 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20