Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Pagina della Commissione Comunicazione

Progetto realizzato per il bando “Le chiavi della Città” del comune di Firenze, Anno Scolastico 2017/18

OLTRE IL RINASCIMENTO.
Alla scoperta della Firenze del Novecento

A cura della
Commissione Comunicazione
della

Fondazione Architetti di Firenze

Con il gentile contributo di:

logo commissione comunicazione

 

 

Destinatari del Progetto

scuole secondarie di primo grado – classi terze
scuole primarie-classi quinte

Descrizione del Progetto

Firenze è conosciuta nel mondo come la città del Rinascimento, ma la sua storia è lunga e la sua formazione è il frutto di successive stratificazioni storiche. Da fine ‘800 ai giorni nostri è cambiata molto: ci sono stati gli smembramenti del piano Poggi, la ricostruzione del dopoguerra e la pianificazione di nuovi quartieri periferici che hanno portato alla creazione di nuovi paesaggi e nuove realtà urbane, ognuna caratterizzata da tipologie e stili architettonici differenti.

Sono stati proposti degli itinerari a piedi attraverso la Firenze del Novecento, mirati alla conoscenza della storia architettonica e urbanistica del quartiere in cui si trova la scuola. Con queste passeggiate l’intento della ComCom è stato di:

  • Stimolare la curiosità dei ragazzi
  • Spingerli ad osservare la nostra città e scoprire cosa abbiamo intorno
  • far loro conoscere i tesori architettonici, urbanistici e artistici del proprio quartiere, per fargli capire che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi in base alle esigenze abitative.

Anche attraverso lezioni in aula, si è cercato di far capire come lo stile e le tecniche costruttive cambino a seconda del periodo storico e di come l’architettura sia strettamente relazionata alle varie materie scolastiche, dalla geometria, alla matematica, alla storia, alla geografia e talvolta anche la musica.

Attraverso la distribuzione di schede e schemi di analisi sulle architetture incontrate nei tour, sono state svolte insieme agli insegnanti delle lezioni di approfondimento per rielaborare i contenuti appresi nella visita.

Materiale fornito

Ciascun alunno ha ricevuto il suo “kit dell’esploratore d’architettura”

 

contenente:

  1. Materiale di cancelleria gentilmente offerto dallo sponsor Staedtler
  2. Zainetto della fondazione
  3. Un album appositamente creato dalla ComCom contenente:

La mappa dell’itinerario della passeggiata

Le schede relative agli edifici più rilevanti situati lungo il percorso

L’abaco degli stili del ‘900: Neoclassicismo, Liberty, Movimento Moderno, Razionalismo

 

Un esempio di esercizio di scomposizione e analisi  geometrica di una facciata.

Descrizione svolgimento delle attività

Si sono svolti degli incontri preliminari con gli insegnanti per indirizzare al meglio le attività da svolgere a seconda delle inclinazioni dei ragazzi e dell’orientamento scolastico.

Successivamente l’attività è stata sviluppata in 4 fasi:

1) primo incontro in classe

nel quale si è spiegato l’itinerario, le modalità di svolgimento della visita nel quartiere e si sono introdotte le successive fasi di elaborazione.

2) le passeggiate

Durante le passeggiate sono stati raccontati aneddoti, storie e curiosità sugli edifici incontrati lungo il percorso, si sono forniti strumenti di lettura e di analisi delle architetture.

i ragazzi sono stati  stimolati all’osservazione attraverso una piccola competizione in forma di gioco.

3) la rielaborazione

Attraverso più incontri in classe in forma di laboratorio, i ragazzi sono stati accompagnati nella produzione di elaborati, cimentandosi nell’esercizio creativo di realizzare una semplice composizione architettonica in forma libera.

 

4) Evento finale con mostra dei lavori

A fine anno scolastico, è stato organizzato un evento finale, presso Palazzina Reale sede della Fondazione Architetti di Firenze, aperto ai docenti, ai ragazzi e alle famiglie, con una mostra degli elaborati finali realizzati dai ragazzi, la consegna degli attestati di partecipazione e una merenda per tutti!

I ragazzi hanno avuto in questa occasione l’opportunità di descrivere i lavori spiegando le ragioni delle loro scelte.

      

 

Progetto “Diffusione della cultura economica e d’impresa e dell’orientamento alle professioni nelle scuole medie superiori” promosso dalla Camera di Commercio di Firenze

Il progetto promosso dalla camera di commercio ha la finalità di fornire ai giovani studenti delle classi 4° e 5° delle scuole medie superiori un orientamento alla professione. L’Ordine Architetti di Firenze ha aderito al progetto e la ComCom si è occupata di sviluppare una presentazione della professione dell’architetto nelle sue molteplici specializzazioni, con l’obiettivo didattico quello di far conoscere ai ragazzi il “mestiere dell’architetto” in tutte le sue forme, complessità e opportunità.

E’ stato elaborato dalla Commissione Comunicazione un video documentario con interviste ad alcuni liberi professionisti con diverse specializzazioni, in cui vengono raccontati e presentati i diversi ruoli dell’architetto.

Durante gli incontri nelle scuole il video ha costituito lo strumento per sviluppare una discussione con i ragazzi, per coinvolgerli e confrontarsi con i loro dubbi, curiosità e aspettative nei confronti della nostra professione.

SETTEMBRE 2018
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23