Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Gruppi di lavoro 2013-14

GRUPPO 1: RIQUALIFICAZIONE ECOLOGICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI

Cooordinatori: Mariantonietta Del Sole e Giovanni Galanti.

Componenti: Massimiliano Noviello, Priscilla Pieralli, Josefina Serago.

Tematiche: L’obiettivo da perseguire con il nuovo programma è quello di approfondire e informare sulla situazione attuale, sollecitando le Amministrazioni verso una progettualità consapevole della città. Sono state individuate tre fasi di lavoro, di seguito schematizzate, una fase conoscitiva, una di analisi e infine quella divulgativa. Il tema della riqualificazione è cogente sia in Europa che in Italia e il materiale su cui lavorare è tanto e variegato: si procederà studiando quanto enti di ricerca e Università stanno elaborando circa possibili metodologie di intervento, per poter affrontare il tema sotto un profilo metodologico a scala di quartiere e mettere a confronto i risultati eventualmente ottenuti nei casi di applicazione. Parallelamente si analizzeranno norme, documenti e bandi di finanziamento, comunitari e nazionali, per evidenziare eventuali criticità in merito all’adozione o all’utilizzo.

vedi programma

 
GRUPPO 2: INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE SOSTENIBILI

Coordinatore: Mattia Fantoni.

Componenti: Carolina Capitanio, Genziana Fabiani, Massimo Germani, Caterina Giovannoni, Marilena Guzzo, Tiziana Maglie, Giovanna Padellaro, Alessandra Parrini Cantini, Luciana Ranaudo, Francesca Righi, Rosa Vaccaro.

Tematiche: Si occuperà di indagare il tema dell’integrazione degli impianti che sfruttano le fonti energetiche rinnovabili nei centri storici, nelle zone abitate e nel territorio aperto con vincolo paesaggistico.
Saranno valutati i vari piani: la ricerca progettuale (aziende, Università, istituti, ecc…) la sostenibilità economica, le normative, le tecnologie, il lato culturale, le visioni delle istituzioni preposte alla tutela e alle autorizzazioni, anche in virtù degli impegni assunti in sede europea. Particolare attenzione sarà data al progredire dell’innovazione di materiali e componenti.

 

GRUPPO 3: ACUSTICA

Coordinatore: Carlotta Passerini

Componenti: Carlo Baistrocchi, Stefano Baldini, Francesca Fantini, Marzia Giabbani, Roberto Luludakis,  Francesca Lupo, Antonio Manolio, Fabrizio Porcinai, Solange Sauro, Bernardo Ziliotto.

Tematiche: Si occuperà di effettuare uno studio sul recepimento dei disposti normativi in materia di acustica nei Regolamenti Edilizi comunali e nei modelli di presentazione delle pratiche di SCIA, PdC ed Attestazione di Abitabilità/Agibilità. L’obiettivo è quello di verificare la chiarezza e la coerenza di questi documenti, in modo da aprire un dialogo con le P.A. per migliorarne l’applicabilità e l’utilizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti.

 

GRUPPO 4: CASACLIMA

Coordinatori: Mariantonietta Del Sole e Mattia Fantoni

Tematiche: il gruppo è diviso in due parti.

A: CLIMA-CONTESTO (ref. Mariantonietta Del Sole)

Sottogruppo 1 KLIMA (metereologico) Ceseri Luca (coordinatore), Facchinelli Franco, Medri Eric, Serati Diego.

Sottogruppo 2 HAUS (tessuto edificato) Maranò Patrizia (coordinatrice) Bati Laura, Laterza Maria, Cautiero Salvatore, Coata Elisabetta, De Pascalis Anna Silvia, Fabiani Genziana, Ghinoi Matteo, Giovannoni Caterina, Grazzini Sergio, Liuzzo Valentina, Marrazza Orazio, Morganti Maria Antonella, Zarantonello Aurelia.

Sottogruppo 3 ISTITUZIONI (clima amministrativo-locale) Bati Monica, Tegli Serena, Persiani Cinzia.

 

B: MERCATO (ref. Mattia Fantoni)

Alderotti Fabio, Bacconi Cecilia, Basile Maria Vittoria, Bruno Brunella, Camiciotti Lorenzo, Elefteriadis Giorgio, Farinelli Massimo, Fulceri Paolo, Gaballo Barbara, Gini Elisabetta, Gori Tommaso, Grazzini Alessandro, Gronchi David, Maestrelli Simone, Margalit Linor, Nassi Elena, Palmerini Piero, Perri Natalina, Rossi Sabrina, Tani Francesca, Vieri Camilla, Zitoli Domenico.

 

Le iscrizioni al momento sono chiuse. Per informazioni: comm.das@ordinearchitetti.fi.it

AGOSTO 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27