Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Attività 2012-2013

Si ricorda che è attivo lo Sportello Sicurezza, un servizio offerto dall’Ordine per far fronte alle varie richieste di supporto nella sempre più complessa interpretazione del D.lgs. n. 81/2008 e successive integrazioni.

Gli iscritti possono rivolgere quesiti relativi al titolo IV “Cantieri temporanei o mobili” compilando obbligatoriamente questo modulo e trasmettendolo per mail a questo indirizzo; lo Sportello risponderà, sempre per mail, entro 2 settimane dal ricevimento del quesito.

Come noto, spesso lo svolgimento dell’attività di coordinatore per la sicurezza comporta dubbi che purtroppo la sola normativa non riesce a soddisfare, pertanto lo Sportello opererà secondo la seguente modalità:

– nel caso in cui la normativa sia sufficiente a formulare la risposta, verranno citati gli specifici articoli di riferimento;

– nel caso in cui il quesito non sia risolvibile con una precisa soluzione normativa, lo Sportello esprimerà un’interpretazione discrezionale della norma nell’intento di essere comunque di supporto all’iscritto; si fa presente però che tale interpretazione, in quanto discrezionale, potrebbe risultare non condivisa da un eventuale giudice.

E’ stata istituita la commissione sicurezza con l’obiettivo primario di promuovere la partecipazione al sistema di sicurezza edile tramite iniziative che dovrebbero coinvolgere varie istituzioni tra le quali la Regione Toscana, L’Università e gli organi di vigilanza.
Nell’ambito di queste iniziative saranno affrontate le varie problematiche che a vario titolo si presentano ai Coordinatori alla Sicurezza con particolare riferimento all’interpretazione corretta delle norme e la definizione delle competenze in modo che il ruolo possa essere svolto con maggiore consapevolezza e chiarezza.
A seguito di queste iniziative la commissione si propone l’obiettivo di elaborare linee guida o regole di buona pratica a supporto dell’ attività dei Coordinatori per la sicurezza.

Sarà aperto un sito specifico per gli iscritti che si occupano di sicurezza nei cantieri.

AREA DI RIFERIMENTO: AREA TEMATICA

CONSIGLIERE REFERENTE: Arch. Mario Perini, Arch. Giulia Corradini

COORDINATORE: Arch. Alessandra Antonipieri

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE:  Barbi Alessandro; Barzanti Marco; Bessi Serena; Brunelli Anna; Bruno Brunella; Cali Oscar; Corradini Giulia; D’Amato Stefano; Ermini Serena; Esposito Salvatore; Ferri Marco; Galardi Federica; Gheduzzi Adelaide; Giardiello Raffaella; Giorgetti Barbara; Giorgi Francesca; Grazzini Alessandro; Lombardi Simone; Maglie Tiziana; Niccolai Cinzia; Noviello Massimiliano;Orzalesi Riccardo; Pancino Giuseppe; Panebianco Oronzo; Perini Mario; Puccioni Paolo; Ricciardi Caterina; Rinaldi Vincenzo; Russano Martin; Sabatini Gilberto; Telino Annamaria; Termine Giovanni; Basta Mario Michele; Graziano Irene

 

E-MAIL COMMISSIONE: comm.sicurezza@ordinearchitetti.fi.it
ATTIVITA’ IN CORSO

– seminari con gli organi di vigilanza che danno credito formativo equivalente alla durata dell’evento, nell’ambito delle 40 ore di aggiornamento per i coordinatori, previste dal Dlgs 81/08.

– creazione di uno sportello per gli iscritti e di una pagina web di servizio ai coordinatori della sicurezza

– creazione di un tavolo di confronto con gli altri organi professionali, organi di vigilanza ed altre istituzioni di settore.

– realizzazione di eventi formativi in materia di sicurezza in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Firenze.

– realizzazione di un software per la valutazione del rischio cantiere

AGOSTO 2017
  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20