30-12-2021
#ArchitectsAndTheCity #StazioneFirenze @Controradio Silvia Ricceri: il desiderio è di tornare ad avere la permeabil…
La Regione Toscana ha approvato il progetto Si.G.Ma. “Sicurezza nella gestione e manutenzione delle coperture” predisposto dall’Azienda sanitaria di Firenze e la Fondazione Architetti Firenze, progetto che si propone di mantenere e valorizzare la piattaforma informativa www.coperturasicura.toscana.it con un servizio tecnico online di supporto alle scelte progettuali, rivolto ai professionisti, tecnici ed installatori al fine di individuare le corrette soluzioni tecniche e progettuali necessarie a chi deve realizzare una nuova copertura o intervenire nella manutenzione di una copertura esistente.
Nel sito web denominato copertura sicura è attivo un servizio di consulenza on-line e di un forum, al fine di fornire un supporto operativo ai soggetti interessati sull’aumento dei requisiti di sicurezza e riduzione degli eventi incidentali dovuti alla caduta dall’alto nel corso di interventi manutentivi sulle coperture.
Il Sito è stato istituito dalla Regione Toscana D.Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, che ne coordina l’attività – ing. Irene Chirizzi-, affidata agli operatori dell’Azienda USL Toscana Centro coordinati da dr. Maurizio Baldacci di Firenze per il sistema editoriale, all’. Arch. Roberto Angioni e arch. Ilaria Saratti per conto della Fondazione Architetti Firenze per la parte dei contenuti, previa validazione da parte della Regione Toscana coadiuvata da ing. Andrea Cini (USL Toscana Nord Ovest), dr Rolando Giomarelli (USL Toscana Sud Est), ing. Alessandro Matteucci e ing. Massimo Selmi (USL Toscana Centro).