Commissioni

Aggiornamento: Le commissioni sono attualmente in fase di ricostituzione. Le Commissioni dell’Ordine sono gruppi di lavoro di colleghi che, su indicazione del Consiglio o di propria iniziativa, sviluppano e approfondiscono temi di interesse per la categoria e per gli iscritti di Firenze in particolare. Questo Consiglio ha sempre promosso l’apertura e la partecipazione attiva da parte di tutti gli iscritti alle attività dell’Ordine, a tale proposito lo strumento operativo e consultivo più importante per approfondire i temi e le problematiche della nostra professione e per rivalutare la figura professionale dell’architetto sono le Commissioni.

La “Commissione Prevenzione Incendi” nasce nel 2013 nell’ambito di un progetto dell’ OAPPC di Firenze in cui un gruppo di professionisti specializzati nell’ambito della prevenzione incendi operanti all’interno della Commissione Sicurezza, costituiscono un gruppo di lavoro seguendo le indicazioni espresse dal “Protocollo d’intesa tra CNAAPC e CNVVF” sottoscritto a Roma il giorno 24 Settembre 2013 inerente la collaborazione interprofessionale con le istituzioni in materia antincendio, con l’obiettivo di approfondire lo studio e la diffusione di questa materia.

Nel corso degli anni i componenti del gruppo si sono strutturati mediante incontri periodici per fare ricerca e per la successiva organizzazione di Seminari e Convegni, volti all’aggiornamento dei professionisti antincendio. Inoltre questi eventi se pur inerenti specificatamente alla materia della prevenzione incendi hanno riscosso molto interesse anche tra professionisti che si occupano di progettazione architettonica o di altri specifici settori.

La Commissione si propone come un valido interlocutore, tra i nostri colleghi e in modo più ampio per tutti i professionisti, per la diffusione della cultura della “prevenzione incendi” in tutte le componenti di sviluppo nel complesso processo della progettazione architettonica integrale.

 

Massimiliano Noviello – Coordinatore

Mario Fei – Rappresentante della Consulta Interprofessionale di Prevenzione Incendi di Firenze per Ordine degli Architetti PPC di Firenze

Componenti della commissione: Franco Frilli, Piero Germani, Raffaele Mencucci, Cristina Naccari, Riccardo Orzalesi, Enea Pacini, Stefano Pampaloni, Paola Pitzus, Manuela Pupo, Caterina Ricciardi Calderaro.

 

Consulta antincendio

L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze partecipa da tempo all’attività della Consulta Interprofessionale di Prevenzione Incendi.

La Consulta nasce a seguito di protocollo d’intesa del 30 marzo 2007, promosso dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze ed è composta sia da rappresentanti di Ordini e Collegi professionali che da funzionari interni al Comando. L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze è attualmente rappresentato dall’arch. Mario Fei, oltre che dall’arch. Isabella Bacci, in qualità di Consigliere referente.

La Consulta ha lo scopo di promuovere la semplificazione amministrativa, la formazione dei professionisti che si occupano di prevenzione incendi oltre che di favorire il dialogo tra professionisti e Comando VVF.

In tali ambiti rientra il servizio di consulenza antincendio, rivolto agli iscritti ad Ordini e Collegi professionali. E’ sufficiente che gli interessati provvedano ad inviare alla segreteria dell’Ordine un quesito in forma scritta. I quesiti vengono esaminati nel corso della riunione mensile della Consulta, la quale rilascia parere ufficiale.

 

Collegamenti utili

Sito Ordine Ingegneri

Missione:
Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.
La Commissione Pari Opportunità è nata nel settembre 2017 a seguito dell’adesione dell’Ordine degli Architetti alla Carta Etica promossa dall’Associazione Donne Architetto.
La Commissione si pone tra i suoi obiettivi fondamentali quello di monitorare, sensibilizzare e analizzare gli aspetti relativi alle pari opportunità dei propri iscritti.
L’impegno della Commissione è, poi, volto a sostenere e diffondere le migliori prassi già sperimentate in altre realtà, adattandole alle necessità del nostro Ordine, che possano promuovere la valorizzazione delle diversità e la comune responsabilità nel perseguire obbiettivi di equità.
Per tutte le attività previste dalla Commissione l’obiettivo è ricavare spunti di riflessione da sottoporre alle Amministrazioni (Comune e Regione ecc.) per avviare politiche di incentivazione e promozione di buone pratiche di inclusione e pari opportunità.

 

Il CNAPPC, insieme a numerosi Ordini Professionali (tra i quali quello degli Architetti P.P.C. di Firenze) e prestigiose associazioni italiane e internazionali (Inu, Arvha, Architecture+Women NZ) è tra i sottoscrittori della:
“Carta Etica per le Pari opportunità e l’uguaglianza nella professione di architetto”
Redatta su iniziativa di ADA, associazione donne architetto, gli obiettivi principali che si pongono alla base della Carta Etica sono la valorizzazione del pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro, che contribuiscono al successo e alla qualificazione professionale, oltre a rispecchiare le trasformazioni in atto nella società odierna.
Condividendo questa Carta i Soggetti aderenti intendono contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno della professione con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
La condivisione della Carta Etica costituisce una dichiarazione d’intenti tesa a contribuire
al raggiungimento degli obiettivi sopra riportati da mettere in atto attraverso alcune azioni concrete:

• individuare funzioni professionali alle quali attribuire chiare responsabilità in materia di pari opportunità valutando, se già non presente, istituzione di una CPO con funzioni positive e costruttive, alla quale potranno partecipare ed interagire rappresentanti di associazioni di genere e di CPO di altre categorie professionali;
• superare gli stereotipi di genere, attraverso adeguate politiche di formazione e sensibilizzazione, promuovendo i percorsi di crescita professionale, anche a mezzo del supporto della CPO se presente;
• vigilare il principio di parità di trattamento nei processi che regolano tutte le fasi della vita professionale e della valorizzazione delle risorse umane, affinché gli incarichi e le opportunità lavorative, la formazione e lo sviluppo della carriera professionale vengano prese unicamente in base alle competenze, all’esperienza, al potenziale professionale individuale indipendentemente dal genere e dal contesto di provenienza;
• monitorare periodicamente l’andamento delle pari opportunità e valutare l’impatto delle buone pratiche sia all’interno della professione che nelle relazioni esterne, anche a mezzo del supporto della CPO se presente;
• favorire la conciliazione perla pianificazione dei tempi professionali e familiari valutando in tal senso agevolazioni per le/gli iscritte/i;
• diffondere la cultura delle pari opportunità e dei progressi ottenuti in un’ottica di comunità realmente responsabile e solidale anche mediante incontri periodici con le altre professioni e associazioni di genere..

 

Consigliere referente OAF: Isabella Bacci
Componenti della commissione: Angela Rondinelli, Josefina Serago, Olivia Crescioli, Mariagiulia Bennicelli Pasqualis, Angela Marina Ardito, Serena Biancalani, Luciana Capaccioli, Elisabetta Cervelli, Virginia Chiffi, Simona Ciubini, Renata Laudati, Elisa Lo Castro, Elisa Lucattini, Marzia Magrini, Barbara Nozzoli, Pamela Panico, Stefania Parchitelli, Francesco Pilati, Paolo Puccioni.

Sede e giorno di riunione: Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 – 50123 Firenze

MISSIONE:
La Commissione C.T.U. (Consulenti Tecnici d’Ufficio) fornisce ai Colleghi uno strumento di conoscenza ed aggiornamento della professione in ambito forense. Le iniziative previste a tal fine sono l’istituzione di corsi di formazione a vari livelli in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, l’approfondimento di tematiche connesse all’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio in particolare sotto il profilo procedurale, disciplinare e della responsabilità civile e penale, l’acquisizione di dati ed informazioni utili allo svolgimento della attività di Perito, C.T.U. e C.T.P./Consulente Tecnico di Parte, i rapporti con le altre Categorie Professionali.
La Commissione si propone, inoltre, di instaurare rapporti di collaborazione con Tribunale, Procura della Repubblica e Corte d’Appello attraverso l’azione del Consiglio dell’Ordine, finalizzati a qualificare e valorizzare maggiormente il ruolo dell’Ausiliario del Giudice, favorire lo scambio di esperienze tra i colleghi specializzati e mettere i relativi approfondimenti a disposizione di tutti gli iscritti. Sono inoltre stati creati, all’interno della Commissione CTU, sottogruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche specifiche quali: esecuzioni immobiliari, espropri e valutazione immobiliare secondo gli standard internazionali. Uno degli obbiettivi dell’Ordine, perseguito attraverso la formazione, è quello della rotazione degli incarichi nella nomina dei C.T.U. da parte del Tribunale.

CONSIGLIERE REFERENTE: Andrea Crociani

COORDINATORE (2017-2021): Roberto Sozzi

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE (2017-2021): Marco Badi, Gian Pietro Bartolini, Silvia Bertellotti, Fabio Braccianti, Alessandro Caliterna, Franco C. Candido, Giovanni Ceccatelli, Alessandro Crudeli, Giovanni Dainelli, Sonia D’Angelo, Franca Cecilia Franchi, Marilena Guzzo, Marco Morabito, Gianluca Paoli, Michele Rangan, Elisa Sani, Roberto Sozzi.

SEDE DI RIUNIONE: Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 – 50123 Firenze.

GIORNO DI RIUNIONE: Su convocazione del Coordinatore

ATTIVITÀ:
SEZIONE IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Le attività svolte dalla Commissione CTU nel triennio 2014/2016 sono state:

  • Revisione dell’Albo Consulenti e Albo Periti.
    La revisione è stata completata e rimane a disposizione degli Iscritti presso la segreteria dell’Ordine. Verrà aggiornata e trasmessa periodicamente alla Segreteria del Tribunale di Firenze come previsto dalla Normativa vigente. Si suggerisce agli interessati di verificare i propri dati e gli ambiti di competenza ed eventualmente aggiornarli.

CONSULENZE:

Premesso che nello svolgimento dell’attività peritale ogni professionista deve attenersi scrupolosamente ai dettati del Codice di Procedura Civile e del Codice di Procedura Penale, nonché agire nell’ambito di questa con scienza e coscienza, la Commissione C.T.U. dell’O.A.P.P.C. di Firenze ha avviato una attività di consulenza ai propri periti iscritti al fine di supportare i colleghi unicamente riguardo ad aspetti procedurali o di liquidazione degli onorai nella Consulenza Tecnica d’Ufficio e di Parte.

I Colleghi potranno far pervenire le proprie domande via mail alla Commissione C.T.U. e i quesiti verranno presi in esame nella seduta della Commissione successiva al ricevimento degli stessi, compatibilmente con lo svolgimento del previsto O. d. G. . Il Collega sarà quindi invitato ad un incontro con alcuni Commissari nel primo giorno utile di riunione della Commissione (solitamente giovedì pomeriggio ore 15:00).

I pareri saranno espressi unicamente in forma verbale e non potranno avere alcuna valenza decisionale nell’ambito della C.T.U., costituendo esclusivamente un confronto dialettico dal quale il Collega potrà derivare le proprie autonome convinzioni e decisioni.

I quesiti dovranno essere inviati specificando nell’oggetto “RICHIESTA DI CONSULENZA” fornendo tutti gli elementi utili di cui il Collega dispone per poter inquadrare il caso sottoposto all’attenzione della Commissione.

INVIA UN QUESITO
scrivendo a questo indirizzo [email protected]

 

PROTOCOLLO D’INTESA TRA ORDINI E COLLEGI TECNICI E TRIBUNALE DI FIRENZE
MODALITÀ DI LIQUIDAZIONE DEGLI ONORARI SPETTANTI AL CTU NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

Con il Protocollo è stata sottoscritta l’adozione di linee condivise, sia sui criteri che sulle modalità di richiesta e di liquidazione dei compensi spettanti al CTU nel settore delle Esecuzioni Immobiliari. Il tutto finalizzato a rendere le liquidazioni più omogenee, più vantaggiose economicamente e quanto più possibile coerenti con l’effettiva attività svolta dal Consulente Tecnico. Sono state inoltre individuate nuove e più proficue modalità operative di gestione e raccordo tra gli estimatori, la Cancelleria ed i professionisti delegati alla vendita.
Le nuove istanze di liquidazione dovranno essere redatte sugli appositi modelli di calcolo, editabili, predisposti dagli stessi Ordini Professionali ed approvati dal Tribunale di Firenze con il Protocollo stesso.
Per maggiori dettagli si rimanda a quanto indicato nei documenti, disponibili ai seguenti link :

 

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI ALL’ALBO CTU

Il Tribunale di Firenze comunica che:

… il Dirigente amministrativo con sua disposizione di servizio ha disposto, a far data dal 2 luglio 2018, l’iscrizione nel registro SICID delle domande di iscrizione nell’albo dei consulenti e dei periti con l’utilizzo del codice 400212.

Per effetto della prescrizione ministeriale occorre quindi procedere alla compilazione della nota di iscrizione a ruolo e al pagamento della somma di €27,00 quali diritti ex. art. 30 T.U. S.G. mediante modello F23.

A tal fine è stata predisposta la modulistica che si allega e che sarà resa disponibile nel sito web del Tribunale.

Restano invariate le altre regole procedurali previste per la presentazione della domanda di iscrizione all’albo dei CTU dal protocollo in oggetto – che non necessita di nuova sottoscrizione conseguente a rilievi ministeriali – e le altre regole procedurali pubblicate nel sito web del Tribunale per la presentazione della domanda di iscrizione all’albo dei periti.

Per la dichiarazione del possesso dei requisiti di ‘Speciale Competenza’, per l’elenco deliberato dall’OAPPC di Firenze scarica il documento nella sezione allegati.
Si ricorda che, secondo il Protocollo d’Intesa, la ‘Speciale Competenza’ può essere desunta solo da specifiche esperienze professionali o da produzioni editoriali a carattere scientifico nelle materie per le quali si chiede l’iscrizione, richiamate ed evidenziate nel curriculum vitae, oltre che da ‘certificazioni’ o ‘validazioni’ di terza e seconda parte.

 

Allegati:

Iscrizione a ruolo domande di iscrizione Albo CTU e Albo periti
F23 iscrizione ruolo civile – integrato
Nota iscrizione ruoto periti
Nota iscrizione ruolo CTU
Speciale competenza

Avvisi:

Istanze liquidazione compensi presentate dai professionisti iscritti agli Ordini – Corte d’appello Firenze

Eventi 2022

La plastica amica/nemica

Programma

 

Eventi 2021

SE LE ECCEDENZE DIVENTANO ECCELLENZE

Programmabiografie relatori

 

STORIE DI (STRA)ORDINARIE ARCHITETTURE

Programmabiografie relatori

VIDEO

 

QUADERNO AGRITETTURA

Sfoglia su Issuu

 

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

MISSIONE:

La commissione svolge attività di consulenza ed esprime pareri in merito alla congruità delle notule professionali degli iscritti da sottoporre a vidimazione da parte del Consiglio. Possono accedere ai servizi sia i professionisti sia i committenti, pubblici o privati. Il lavoro della commissione continua anche dopo l’abolizione delle tariffe professionali. In merito ai criteri da adottare per l’espressione del parere, gli orientamenti assunti dall’Ordine di Firenze sono quelli riportati nel quadro sinottico del modulo di istanza tassazione in base alla data di inizio e termine dell’incarico. I membri della commissione si riuniscono il mercoledì pomeriggio per ricevere chi richiede una consulenza e per istruire le pratiche di richiesta tassazione. Per prendere un appuntamento è sufficiente telefonare alla segreteria e, prima dell’incontro, inviare all’indirizzo [email protected] una nota che chiarisca l’oggetto della consulenza. Per presentare una domanda di tassazione deve essere compilata l’apposita modulistica scaricabile da questa pagina e presentare la domanda alla segreteria. Parallelamente all’attività istituzionale, i suoi membri partecipano a tavoli di lavoro per confrontare le esperienze con le omologhe commissioni istituite presso altri Ordini.

CONSIGLIERE REFERENTE: arch. Andrea Crociani

COORDINATORE: arch. Cristina Bardelloni

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE: arch. Cristina Bardelloni, arch. Leonardo Del Bene, arch. Roberta Fagni

SEDE E GIORNO DI RIUNIONE: il mercoledì dalle ore 15.00 nei locali dell’ordine in piazza Stazione n° 50 previo appuntamento da prendere in segreteria

 


TASSAZIONE CONSULENZA RICHIESTA ACCESSO ATTI PER NOTULE LE DELIBERE NORMATIVA NAZIONALE DI RIFERIMENTO ARCHIVIO COSTO DI COSTRUZIONE PROSPETTO CASISTICA TASSAZIONE LE SENTENZE


16-12-2014 Esito Istruttoria Procedura Antitrust

A seguito della segnalazione dell’Autorità garante del Mercato e della concorrenza. l’OAPPC di Firenze ha rimosso dal proprio sito i fogli di calcolo relativi alla determinazione del compenso professionale. in riferimento alla L. 143/49 e al D.M. 140/12 e con l’occasione ricorda che la L. 143/49 è abrogata e normava la vecchia tariffa professionale, mentre il D.M. 140/12 è tuttora vigente e regola i compensi in sede di giudizio.

Si precisa che oggi non esiste alcuna tariffa professionale di riferimento.

Il compenso del professionista deve essere liberamente concordato con il committente, che deve essere informato, al momento dell’affidamento dell’incarico, della complessità di svolgimento oltre che entità dello stesso, con relativa indicazione dell’importo preposto e della sua logica di calcolo.

Si precisa inoltre che dal 1/01/2013 i professionisti sono tenuti a stipulare con il committente un contratto in forma scritta al momento dell’affidamento dell’incarico, secondo quanto stabilito dal nuovo Codice Deontologico; in assenza di contratto della prestazione oggetto di tassazione, il Consiglio dell’Ordine comunicherà tale mancanza al Consiglio di Disciplina.

Obiettivi

  • Monitoraggio attività normativa urbanistica ed edilizia a livello nazionale e regionale (T.U.E. DPR. 380/2001, L.R.T. 65/2014, R.E. Unificato);
  • Avanzamento proposte di modifica/razionalizzazione presso le autorità competenti del complesso corpus normativo vigente in collaborazione con Rete Professioni Tecniche e Gruppo Edilizia Nazionale;
  • Creazione gruppo professionisti in cui riconoscersi e conoscersi per “fare rete” e confrontarsi nella specificità dello svolgimento della professione

Consiglieri referenti: Duilio Senesi, Stefania Marini

Componenti dell’Osservatorio: Alba Gianvito, Alderotti Fabio, Aloisio Gisella, Andreoni Marta, Aringhieri Diego, Balsimelli Massimo, Barthel Eelena, Becagli Leandro, Benucci Giorgio, Berti Riccardo, Biagi Mauro, Bici Silvi, Bigazzi Giangiorgio, Bonini Antonella, Bugatti Antonio, Carbone Carlo, Carrieri Laura Marinella, Ceccherini Marco, Celoni Martina, Cerelli Claudia, Ciampinelli Francesco, Corsinovi Tiberio, Cuccaro Scilla, Curzio Leda, Desii Daniele, Di Paola Antonio, Dowlatchachi Dariuche, Frilli Franco, Gandolfi Cinzia, Giachetti Chiara, Giannelli Gabriele, Gizdulich Sandra, Gondoni Lorenzo, Grilli Raffaella, Guerri Giulia, Maffei Cardellini Gianni, Manetti Renzo, Mannucci Monica, Margalit Linor, Masoni Valentina, Mazzanti Elena, Palazzo Enrico, Pecchioli Paolo, Pianigiani Andrea, Pinarelli Paolo, Potestà Giovanna, Rak Filippo, Ramelli Fabio, Rinaldi Vincenzo, Rondinelli Angela, Roseto Enzo, Scalzi Annamaria, Tesi Emanuela, Tritarelli Marco, Valenti Cristiana, Voli Stefania, Zei Oliver, Zoppi Lorenzo.

Coordinatore: da nominare

Obiettivi Commissioni territoriali:

  • Analisi pianificazione urbanistica ed edilizia vigente in ogni singolo territorio e/o nei Comuni con maggiori criticità;
  • Valutazione criticità/tematiche sul governo dei singoli territori;
  • Condivisione/diffusione temi e problematiche emerse durante i lavori delle Commissioni con trasmissioni radiofoniche e/o social media;
  • Avvio dialogo con le P.A. offrendo supporto critico nel delineare strategie urbane ed edilizie che tengano conto della collettività
  • Organizzazione eventi su argomenti specifici da tenersi in sede locale, con erogazione di crediti formativi. Reperimento sedi locali per incontri ed eventi specifici.
  • Organizzazione percorsi trekking e/o focus su porzioni di territorio con criticità da indagare;
  • Costituzione interfaccia con O.A.F. e Consulta Interprofessionale per superamento eventuali criticità nel rapporto con P.A. ed Enti Locali;

Consiglieri referenti: Stefania Marini, Duilio Senesi

Componenti della Commissione: Alba Gianvito, Alderotti Fabio, Aloisio Gisella, Andreoli Neri, Aringhieri Diego, Baci Simone, Balsimelli Massimo, Barthel Eelena, Becagli Leandro, Bellincioni Vanni, Berti Riccardo, Biancalani Serena, Bici Silvi, Bigazzi Giangiorgio, Carrieri Laura Marinella, Cassandro Paolo Emilio, Ceccherini Marco, Ciampinelli Francesco, Corsinovi Tiberio, Curzio Leda, Desii Daniele, Frilli Franco, Garuglieri Sara, Germani Pier Augusto, Giachetti Chiara, Gizdulich Sandra, Gondoni Lorenzo, Guerri Giulia, Laezza Tommaso, Landini Franco, Lionti Pasqua Nadia, Magnolfi Ilaria, Manetti Renzo, Manetti Riccardo, Mannucci Monica, Mazzanti Elena, Natalicchio Teresa, Nigi Riccardo, Palazzo Enrico, Pecchioli Paolo, Pellegrini Enrica, Pianigiani Andrea, Pinarelli Paolo, Potestà Giovanna, Pratesi Federico, Rak Filippo, Ramelli Fabio, Scalzi Annamaria, Tacconi Stefanelli Maria, Tesi Emanuela, Valenti Cristiana, Zei Oliver, Zoppi Lorenzo.

Coordinatore: da nominare

Obiettivi Commissioni territoriali:

  • Analisi pianificazione urbanistica ed edilizia vigente in ogni singolo territorio e/o nei Comuni con maggiori criticità;
  • Valutazione criticità/tematiche sul governo dei singoli territori;
  • Condivisione/diffusione temi e problematiche emerse durante i lavori delle Commissioni con trasmissioni radiofoniche e/o social media;
  • Avvio dialogo con le P.A. offrendo supporto critico nel delineare strategie urbane ed edilizie che tengano conto della collettività
  • Organizzazione eventi su argomenti specifici da tenersi in sede locale, con erogazione di crediti formativi. Reperimento sedi locali per incontri ed eventi specifici.
  • Organizzazione percorsi trekking e/o focus su porzioni di territorio con criticità da indagare;
  • Costituzione interfaccia con O.A.F. e Consulta Interprofessionale per superamento eventuali criticità nel rapporto con P.A. ed Enti Locali;

Consigliere referente: Stefania Marini

Coordinatrice: Rossella Rossi

Componenti della Commissione: Sara Garuglieri, Gabriele Giannelli, Ilaria Magnolfi, Linor Margalit, Claudio Mastrodicasa, Riccardo Nigi, Andrea Pianigiani, Rossano Pierini, Emanuela Tesi.

Obiettivi Commissioni territoriali:

  • Analisi pianificazione urbanistica ed edilizia vigente in ogni singolo territorio e/o nei Comuni con maggiori criticità;
  • Valutazione criticità/tematiche sul governo dei singoli territori;
  • Condivisione/diffusione temi e problematiche emerse durante i lavori delle Commissioni con trasmissioni radiofoniche e/o social media;
  • Avvio dialogo con le P.A. offrendo supporto critico nel delineare strategie urbane ed edilizie che tengano conto della collettività
  • Organizzazione eventi su argomenti specifici da tenersi in sede locale, con erogazione di crediti formativi. Reperimento sedi locali per incontri ed eventi specifici.
  • Organizzazione percorsi trekking e/o focus su porzioni di territorio con criticità da indagare;
  • Costituzione interfaccia con O.A.F. e Consulta Interprofessionale per superamento eventuali criticità nel rapporto con P.A. ed Enti Locali;

Consigliere referente: Michela Fiaschi

Componenti della Commissione: Alderotti Fabio, Aringhieri Diego, Benucci Giorgio, Bezzini Simone, Bini Arianna, Curzio Leda, D’Anzi Malaica, Galasso Alessio, Giacomozzi Sara, Guerri Giulia, Magnolfi Ilaria, Masoni Valentina, Murdolo Guido, Nigi riccardo, Puanigiani Andrea, Pucci Eugenio, Salvadori Enrico, Urbano Antonio, Valenti Cristiana, Voli Stefania

Coordinatore: da nominare

Obiettivi Commissioni territoriali:

  • Analisi pianificazione urbanistica ed edilizia vigente in ogni singolo territorio e/o nei Comuni con maggiori criticità;
  • Valutazione criticità/tematiche sul governo dei singoli territori;
  • Condivisione/diffusione temi e problematiche emerse durante i lavori delle Commissioni con trasmissioni radiofoniche e/o social media;
  • Avvio dialogo con le P.A. offrendo supporto critico nel delineare strategie urbane ed edilizie che tengano conto della collettività
  • Organizzazione eventi su argomenti specifici da tenersi in sede locale, con erogazione di crediti formativi. Reperimento sedi locali per incontri ed eventi specifici.
  • Organizzazione percorsi trekking e/o focus su porzioni di territorio con criticità da indagare;
  • Costituzione interfaccia con O.A.F. e Consulta Interprofessionale per superamento eventuali criticità nel rapporto con P.A. ed Enti Locali;

Consigliere referente: Isabella Bacci

Componenti della Commissione: Bondi Alberto, Ciucchi Silvia, Corsinovi Tiberio, Costa Antonio, Curzio Leda, Gizdulich Sandra, Guerri Giulia, Mannucci Monica, Nigi Riccardo, Pianigiani Andrea, Pinelli Giorgio, Pini Pietro.

Coordinatore: da nominare

Obiettivi Commissioni territoriali:

  • Analisi pianificazione urbanistica ed edilizia vigente in ogni singolo territorio e/o nei Comuni con maggiori criticità;
  • Valutazione criticità/tematiche sul governo dei singoli territori;
  • Condivisione/diffusione temi e problematiche emerse durante i lavori delle Commissioni con trasmissioni radiofoniche e/o social media;
  • Avvio dialogo con le P.A. offrendo supporto critico nel delineare strategie urbane ed edilizie che tengano conto della collettività
  • Organizzazione eventi su argomenti specifici da tenersi in sede locale, con erogazione di crediti formativi. Reperimento sedi locali per incontri ed eventi specifici.
  • Organizzazione percorsi trekking e/o focus su porzioni di territorio con criticità da indagare;
  • Costituzione interfaccia con O.A.F. e Consulta Interprofessionale per superamento eventuali criticità nel rapporto con P.A. ed Enti Locali;

Consigliere referente: Laura Bati

Componenti della Commissione: Andreoli Neri, Baci Simone, Balsimelli Massimo, Biondi Franco, Bolis Alessandro, Bondi Alberto, Ceccherini Marco, Cerelli Claudia, Cito Oronzo, Ciucchi Silvia, Corsinovi Tiberio, Curzio Leda, Garuglieri Sara, Grilli Raffaella, Gizdulich Sandra, Guerri Giulia, Magnolfi Ilaria, Mannucci Monica, Nigi Riccardo.

Coordinatore: da nominare