Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Consulenze

L’Ordine offre ai propri iscritti alcuni servizi di consulenza che trovate descritti di seguito.

 

AVVISO: In questo periodo sono sospesi gli appuntamenti in sede con i consulenti dell’Ordine.
Per accedere ad una consulenza telefonica è necessario inviare il quesito tramite email a: segreteria@architettifirenze.it

 


 

Come preannunciato nel corso dell’assemblea di approvazione del bilancio preventivo 2019, abbiamo attivato un nuovo sportello per consulenza gratuita agli iscritti. Riteniamo che uno dei compiti principali che ci è stato affidato sia quello di creare servizi ai colleghi. Per questo abbiamo stanziato nel bilancio preventivo una cifra importante dedicata a questo servizio.
Alcuni professionisti con radicata esperienza saranno a disposizione per fornire una prima consulenza gratuita a coloro che ne faranno richiesta. Si tratta di consulenze che abbiano stretta attinenza con l’attività professionale.

Avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, sono a disposizione per fornire a tutti gli iscritti una prima consultazione per la risoluzione di problematiche relative alle proprie competenze.

L’accesso alla consulenza avviene in modo semplice: ogni iscritto potrà avvalersi dello sportello consulenze accedendo alla propria area riservata cliccando su Sportello Consulenze sarà disponibile un menù a tendina nel quale saranno indicati i professionisti disponibili e le rispettive specializzazioni indicate nei cv (consultabili a fondo pagina). Una volta individuato il professionista, saranno indicate nel calendario le prime date disponibili per la consulenza. Una volta selezionato l’appuntamento, il collega dovrà sinteticamente esporre il quesito che intende formulare, in modo che il professionista possa essere preparato alla risposta durante il colloquio.

Gli iscritti che usufruiranno della consulenza riceveranno tramite email le istruzioni per compilare un questionario di valutazione del servizio ricevuto.

Ogni consulenza avrà la durata di 30 minuti.
Nel caso che il collega sia impossibilitato ad essere presente, è necessario comunicarlo al seguente indirizzo: consulenze@architettifirenze.it almeno un giorno prima dell’appuntamento.

Dopo un primo periodo pilota di gestione del servizio, è nostra intenzione ampliare il numero di consulenti ed eventualmente coinvolgere nuove professionalità ove si riscontrasse l’interesse e la necessità. Per questo, se avete suggerimenti per coinvolgere nuove professionalità potete comunicarlo alla mail consulenze@architettifirenze.it della segreteria.

 

Curricula consulenti

Irene Bellagambi, consulente del lavoro

Gianluca Chisci / Alessandro Cini, consulente fiscale

Antonella Vergine, consulente legale

FAQ

Casistiche consulenza legale
Pareri legali – quinquennio 2016/2021 (elaborato dall’Avv. Marco Antonucci)

Si ricorda che, previa comunicazione tramite email, i delegati Inarcassa sono disponibili per fornire una consulenza telefonica agli Iscritti Inarcassa.

 

Arch. Lorella Zappalorti
email: lorella.zappalortigmail.com

 

Arch. Angelo Gueli
email: angelogalliegueli.it

 

Documenti scaricabili
Archivio comunicazioni dei delegati Inarcassa 2012 – 2016
Regolamento Generale Inarcassa 2012

MISSIONE:

La commissione svolge attività di consulenza ed esprime pareri in merito alla congruità delle notule professionali degli iscritti da sottoporre a vidimazione da parte del Consiglio. Possono accedere ai servizi sia i professionisti sia i committenti, pubblici o privati. Il lavoro della commissione continua anche dopo l’abolizione delle tariffe professionali. In merito ai criteri da adottare per l’espressione del parere, gli orientamenti assunti dall’Ordine di Firenze sono quelli riportati nel quadro sinottico del modulo di istanza tassazione in base alla data di inizio e termine dell’incarico. I membri della commissione si riuniscono il mercoledì pomeriggio per ricevere chi richiede una consulenza e per istruire le pratiche di richiesta tassazione. Per prendere un appuntamento è sufficiente telefonare alla segreteria e, prima dell’incontro, inviare all’indirizzo notule@architettifirenze.it una nota che chiarisca l’oggetto della consulenza. Per presentare una domanda di tassazione deve essere compilata l’apposita modulistica scaricabile da questa pagina e presentare la domanda alla segreteria. Parallelamente all’attività istituzionale, i suoi membri partecipano a tavoli di lavoro per confrontare le esperienze con le omologhe commissioni istituite presso altri Ordini.

CONSIGLIERE REFERENTE: arch. Andrea Crociani

COORDINATORE: arch. Cristina Bardelloni

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE: arch. Cristina Bardelloni, arch. Leonardo Del Bene, arch. Roberta Fagni

SEDE E GIORNO DI RIUNIONE: il mercoledì dalle ore 15.00 nei locali dell’ordine in piazza Stazione n° 50 previo appuntamento da prendere in segreteria

 


TASSAZIONE    CONSULENZA   RICHIESTA ACCESSO ATTI PER NOTULE    LE DELIBERE     NORMATIVA NAZIONALE DI RIFERIMENTO   ARCHIVIO COSTO DI COSTRUZIONE      PROSPETTO CASISTICA TASSAZIONE     LE SENTENZE


16-12-2014 Esito Istruttoria Procedura Antitrust

A seguito della segnalazione dell’Autorità garante del Mercato e della concorrenza. l’OAPPC di Firenze ha rimosso dal proprio sito i fogli di calcolo relativi alla determinazione del compenso professionale. in riferimento alla L. 143/49 e al D.M. 140/12 e con l’occasione ricorda che la L. 143/49 è abrogata e normava la vecchia tariffa professionale, mentre il D.M. 140/12 è tuttora vigente e regola i compensi in sede di giudizio.

Si precisa che oggi non esiste alcuna tariffa professionale di riferimento.

Il compenso del professionista deve essere liberamente concordato con il committente, che deve essere informato, al momento dell’affidamento dell’incarico, della complessità di svolgimento oltre che entità dello stesso, con relativa indicazione dell’importo preposto e della sua logica di calcolo.

Si precisa inoltre che dal 1/01/2013 i professionisti sono tenuti a stipulare con il committente un contratto in forma scritta al momento dell’affidamento dell’incarico, secondo quanto stabilito dal nuovo Codice Deontologico; in assenza di contratto della prestazione oggetto di tassazione, il Consiglio dell’Ordine comunicherà tale mancanza al Consiglio di Disciplina.

Gentile collega,
abbiamo il piacere di informarti che l’Ordine degli Architetti PPC di Firenze partecipa da tempo all’attività della Consulta Interprofessionale di Prevenzione Incendi.

La Consulta nasce a seguito di protocollo d’intesa del 30 marzo 2007, promosso dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze ed è composta sia da rappresentanti di Ordini e Collegi professionali che da funzionari interni al Comando. L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze è attualmente rappresentato dall’arch. Mario Fei, oltre che dall’arch. Giulia Corradini, in qualità di Consigliere referente.

La Consulta ha lo scopo di promuovere la semplificazione amministrativa, la formazione dei professionisti che si occupano di prevenzione incendi oltre che di favorire il dialogo tra professionisti e Comando VVF.

In tali ambito rientra il servizio di consulenza antincendio, rivolto agli iscritti ad Ordini e Collegi professionali. E’ sufficiente che gli interessati provvedano ad inviare alla segreteria dell’Ordine un quesito in forma scritta. I quesiti vengono esaminati nel corso della riunione mensile della Consulta, la quale rilascia parere ufficiale.

Link rapidi

Sito Ordine Ingegneri