Sito istituzionale dell'Ordine e della Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze

Gruppi Di Lavoro

La Fondazione dispone di gruppi di lavoro formati da colleghi attraverso i quali realizza vari progetti di carattere culturale e divulgativo.

MISSIONE:
Il Gruppo Comunicazione svolge l’importante e delicato compito di agevolare il rapporto tra l’Ordine Professionale e i propri iscritti, elaborare iniziative finalizzate ad incrementare la partecipazione dei colleghi alle attività istituzionali e culturali, sviluppare strategie per riconoscersi nella professione di Architetto, motore principale del rispetto professionale che è necessario infondere nell’opinione pubblica e patrimonio disperso nel corso degli ultimi anni.
Il gruppo di lavoro ha il ruolo pratico di costituire un supporto tecnico-organizzativo e di coordinamento a servizio della Fondazione Architetti Firenze, sia nel quotidiano svolgersi delle attività istituzionali che nella progettazione e realizzazione di eventi quali convegni, conferenze, mostre e dibattiti che implicano il rapporto diretto con i colleghi e con la cittadinanza.

CONSIGLIERI REFERENTI: Sara Ciregia (OAF), Silvia Ricceri (FAF)

COMPONENTI DEL GRUPPO: Eva Angeloni, Lapo Bernardini, Marco Calamandrei, Emilia Castellani, Mariella Chiari, Sara Ciregia, Ilaria Fabbroni, Lapo Galluzzi, Roberto Malfatti, Emanuela Paglia, Alessandro Rendòn, Silvia Ricceri, Simone Scortecci, Benedetta Terenzi.

COORDINATORE: Lapo Galluzzi

SEDE E GIORNO DI RIUNIONE: Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 – 50123 Firenze. Giovedì 13:30-15:00

ATTIVITÀ:
Supporto progettuale-organizzativo alla realizzazione del nuovo sito web OAF+FAF
Ideazione di campagne comunicative rivolte ad incrementare il senso di appartenenza alla categoria professionale
Supporto tecnico-organizzativo e di coordinamento a servizio dell’Ordine (OAF) e delle sue Commisioni.
Organizzazione delle Assemblea degli Iscritti (consigli aperti) su tematiche riguardanti la professione
Aggiornamento, perfezionamento, modifica e manutenzione del sito internet dell’Ordine Professionale di Firenze
Partecipazione al Bando per “Le Chiavi della Città” del Comune di Firenze per l’anno scolastico 2016-2017 e 2017-2019

MISSIONE:
Il gruppo Cultura del Progetto promuove la qualità del progetto architettonico, urbanistico e del paesaggio alle varie scale, organizzando occasioni di confronto fra architetti, cittadini ed organismi pubblici o privati coinvolti nelle trasformazioni del territorio. Attraverso la programmazione di attività divulgative e formative, il gruppo che intende promuovere la figura dell’Architetto, come professionista ed intellettuale in grado di mettere a disposizione le proprie conoscenze umanistiche e tecniche. Si è impegnata nel dibattito su temi che preludono all’attività progettuale ed alle relative conseguenze, analizza ed affronta in maniera critica le problematiche legate alla città di Firenze e del suo territorio provinciale che coinvolgono progettazione, pianificazione e recupero del patrimonio della città come del paesaggio, ma è anche aperta a iniziative culturali che trascendano dai luoghi fisici di operatività ed alla collaborazione con altri enti.

CONSIGLIERI REFERENTI: Arch. Silvia Moretti, Arch. Roberto Masini, Arch. Colomba Pecchioli

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE: Arch. Angotti Silvia, Arch. Bondesan Gianni, Arch. Carchio Maria, Arch. Cecconi Vanni, Arch. Dalri’ Chiara, Arch. Dotta Enzo, Arch. Giordo Gianfranco, Arch. Kruklidis Panaiotis, Arch. Lascialfari Ilaria, Arch. Lorini Lucia, Arch. Maioli Nicoletta, Arch. Montrone Maria Anna, Arch. Niccoli Giuditta, Arch. Orlando Elisa, Arch. Perrone Nicoletta, Arch. Santoni Francesco, Arch. Valacchi Eugenia

COORDINATORE: Arch. Chiara Dalrì

SEDE E GIORNO DI RIUNIONE: Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 – 50123 Firenze.

ATTIVITÀ:
L’attività del gruppo si concretizza attraverso l’organizzazione di mostre, cicli di conferenze, itinerari di architettura, visite guidate, performance aperte alla cittadinanza, con una particolare attenzione al valore del progetto.